Erano state il fiore all'occhiello di Transcend al CeBIT 2007. Ora le schede ExpressCard SSD (Solid State Drive), dai 2GB ai 16GB, sono diventate una realtà.
I visitatori del CeBIT 2007 avevano già potuto ammirare questi curiosi dischi SSD di Transcend che sommano la velocità delle memorie Flash con la comodità di una scheda ExpressCard. La loro destinazione, come di altre, analoghe, soluzioni, è il settore dei notebook equipaggiati con sistema operativo Windows Vista: le memorie allo stato solido saranno utilizzate per immagazzinare i file di sistema e le applicazioni, al fine di avvantaggiarsi della loro eccezionale rapidità, mentre i dischi rigidi tradizionali, più lenti ma più capienti, verranno impiegati per lo stoccaggio dei dati.
La capacità delle schede Trascend SSD ExpressCard varia dai 2 GB ai 16 GB (il modello da 32 Gb, che pur era stato esibito al CeBIT, manca ancora all'appello). Secondo quanto dichiarato dal produttore taiwanese,esse sono "completamente compatibili con lo standard ExpressCard e le specifiche USB 2.0". Quest'ultima affermazione ci fa supporre che Transcend abbia adottato l'interfaccia USB per queste schede. Ricordiamo che ExpressCard è il formato che è succeduto al PCMCIA CardBus e che può utilizzare due diverse interfacce interne, USB 2.0, capace di un throughput massimo di 480 Mbit/s, oppure PCI Express, che invece raggiunge i 2.5 Gbit/s.
Le SSD ExpressCard sono compatibili con la tecnologia ReadyBoost, introdotta per la prima volta con Windows Vista, che permette di sfruttare i tempi di accesso delle memorie Flash per migliorare le performance di sistema. ReadyBoost viene anche utilizzata dalla tecnologia ReadyBoot di Vista per accelerare i tempi di avvio del sistema operativo. Poiché, però, ReadyBoost consente di utilizzare massimo 4GB su ogni periferica, lo spazio restante verrebbe destinato all'immagazzinamento dei dati. Si tratterebbe di un vero spreco dato il prezzo di ben 1337$ per il drive da 16GB!
Le schede sono immediatamente disponibili e, per assicurare la massima compatibilità hardware, fanno uso del formato ExpressCard/34. A questo link trovate il comunicato stampa ufficiale.