Cooler Master festeggia l’apertura della prima sede italiana con tutti i prodotti che hanno fatto il suo successo, dalle ventole ai case per desktop, e con una nuova linea di accessori per netbook e notebook.


Cooler Master nasce nel 1992, come azienda focalizzata sulla produzione di dissipatori termici e ventole per PC. Negli anni successivi ha esteso il suo business anche a chassis e alimentatori, acquisendo rapidamente popolarità, non solo fra gli addetti ai lavori ma anche presso il grande pubblico.

L'organizzazione di Cooler Master è strutturata su quattro divisioni:
consumer, identificata con il logo di Cooler Master, comprende moltissimi prodotti, CSX che è la sezione dedicata alla customizzazione e personalizzazione grafica di case e dissipatori e l’ultima nata, CM Storm, improntata unicamente al gaming. Infine, c'è Choiix che si occupa di accessori espressamente indirizzati ai notebook ai netbook ed al digital lifestyle.

Dopo tanti anni di presenza sul mercato italiano, si sentiva la necessità di rafforzare la presenza sul territorio, al fine di rinsaldare ulteriormente il legame con i propri clienti. Nasce così la sede italiana di Cooler Master, sotto la conduzione dalla country manager Tara Hsiao, cui si affiancano Matteo Stracciari (resp. vendite centro-nord), Natalino Selicati (resp. vendite centro-sud) e Raffaele Gomiero (resp. Marketing).

“Cooler Master è in Italia da molti anni, ed in tutto questo tempo la collaborazione con altri importanti brand è stata fondamentale per il nostro successo. Con l’apertura della sede italiana abbiamo davanti a noi un’imperdibile opportunità di incrementare questa cooperazione, ma soprattutto di essere ancora più vicini alle esigenze dei clienti che da anni lavorano con noi”, ha commentato Hsiao.

Tantissimi i prodotti mostrati all'inaugurazione della nuova sede. In questo articolo, ci soffermeremo inizialmente sugli accessori per notebook e netbook, per poi illustrare nelle pagine seguenti anche le ultime novità in tema di chassis, ventole e box per hard disk esterni.

Gli accessori per notebook di Cooler Master sono pratici, studiati per garantire funzionalità e comodità.

Tra i prodotti più interessanti c'è la base raffreddante per notebook Notepal B2/W2. Le sue caratteristiche principali sono: la struttura in alluminio di alta qualità che si adatta facilmente ai notebook, due ventole da 70 mm poste in punti strategici per garantire una dissipazione efficace e potente, un elevato comfort acustico.

Il design, oltre che gradevole esteticamente, è stato realizzato secondo canoni ergonomici per garantire una visuale ottimale durante l’utilizzo del notebook ed una postura corretta dell'utente. Grazie a due porte USB integrate, Cooler Master Notepal B2/W2 funziona anche da replicatore di porte.

Cooler Master produce anche Notepal X1, che dà la possibilità di scegliere tra due altezze per massimizzare il confort e la produttività. La sua superficie di metallo garantisce un ottimo raffreddamento passivo, con particolare attenzione allo stile e al design.

Non manca anche la possibilità di attivare la dissipazione attiva, variando la velocità di rotazione di una ventola da 120 mm. Il piano del cooler pad è in materiale ‘anti-scivolo’, studiato per un utilizzo comodo del computer. Notepal X1 è compatibile con la maggior parte dei notebook da 15’’, inclusi i widescreen.

Senza allontanarci dal tema delle basi raffreddanti possiamo entrare nel mondo Choiix, in cui ogni dettaglio è rivolto a rendere i computer portatili dei veri e propri oggetti di design. Appartiene, infatti, alla linea di prodotti Cooler Master più trendy il cooler e notebook stand Choiix Air-Through Thin Notebook Cooling Pad, caratterizzato da una raffinata colorazione 'milky' e da una piastra centrale d'alluminio che si sposa perfettamente con i MacBook Apple.

Per questo porta-laptop, Cooler Master ha scelto un design minimalista e ultrasottile, ma allo stesso tempo funzionale: le quattro porte USB, ad esempio, sono collocate in una posizione che risponde specificamente alle esigenze degli utenti Mac. Choiix Air-Through Thin Notebook Cooling Pad dispone, tra l'altro, di due ventole da 60mm per la dissipazione attiva.

Un design fresco e giovanile caratterizza anche tutti gli altri prodotti della serie Choiix, come le cover per netbook, simpatiche e divertenti, per personalizzare il proprio computer secondo i gusti e gli umori degli utenti.

Choiix Easy Fit sembra la copertina di un libro: avvolgerà il vostro Asus EeePC proteggendolo da urti, graffi e polvere senza però impedirne l'uso, essendo sagomata in modo tale da lasciare liberi lo schermo, la tastiera, il touchpad e tutte le interfacce. Sarà disponibile sia in versione da 7 che da 8.9’’.

Per gli altri netbook e per gli ultraportatili da 12 e 14 pollici, Choiix propone invece la custodia Ergonomic Metal Sleeve for Heat Dissipation & Screen Protection. Si tratta diun accessorio innovativo che somma le funzioni di protezione di una skin a quelle di raffreddamento di una notebook stand.

La custodia di Choiix, infatti, integra al suo interno due lastre di alluminio, una più sottile per la protezione dello schermo e l'atra più spessa che fungerà da base raffreddante.

In tema di mobile computing Cooler Master conferma, quindi, la sua attenzione per il problema della dispersione del calore, che viene gestita efficacemente, tanto allo scopo di prolungare la vita della macchina quanto con l'obiettivo di migliorare il comfort d'uso.


Il sistema di raffreddamento Cooler Master V8 si ispira ai potenti motori 8 cilindri delle sportcar, ma il suo compito non è quello di srigionare potenza, bensì quello di contenere il calore sviluppato da processori che possono raggiungere un TDP di ben 180W.

La sua struttura è composta da 4 insiemi indipendenti di alette in alluminio, collegate tra loro da 8 condotti termici diagonali di heat-pipe. L’elevato scambio termico tra il V8 e la superfice della CPU è garantito dalla base rifinita a specchio.

Per ottimizzare le performance, Cooler Master ha posizionato una ventola da 120mm al centro della testata, per generare un flusso d’aria consistente tra le alette dei vari moduli. La ventilazione garantisce così un abbattimento notevole delle temperature, a completo beneficio della CPU.

Come caratteristica dal valore aggiunto, il V8 viene fornito con un regolatore di velocità per il controllo della ventola, così da permettere un controllo manuale del flusso direttamente dal retro del case. Grazie a questo dispositivo è possibile raggiungere il perfetto equilibrio tra prestazioni e silenziosità.

La ventola può essere regolata da 7V a 12V con una velocità di rotazione rispettivamente da 800 a 1800 RPM. Prestazioni notevoli e massimo raffreddamento in situazioni di gioco, oppure silenziosità e un basso profilo al lavoro o durante la visione di film.


ATCs 840 è il re-make del primo case per computer interamente in alluminio della linea ATCs (Active Thermal Convection System), che Cooler Master lanciò nel 1999. ATCs 840 riprende oggi questa gamma di case con l’introduzione dell’ultimo ritrovato tecnologico in termini di design e di sistemi di raffreddamento. Con una linea senza tempo e un’attenzione maniacale per i dettagli, ATCs 840 è il giusto mix che tornerà a conquistare tutti gli appassionati.  

La struttura in alluminio non solo aiuta a mantenere basso il peso ed ha un aspetto gradevole, ma al contempo offre una dissipazione ottimale del calore. L'installazione e l'alloggiamento di qualsiasi componente del computer sarà estremamente facile ed intuitivo grazie alla razionale progettazione interna.

Il sistema di raffreddamento si avvale di tre enormi ventole da 230mm (due sulla parte superiore, uno nella parte anteriore), che generano un flusso costante di aria in entrata e in uscita. L’ATCs 840 inoltre è progettato per raffreddare a dovere le parti vitali del sistema interno, quali schede grafiche e hard disk (dispositivo facoltativo) in modo da mantenerne la stabilità evitandone il surriscaldamento. E’ possibile, inoltre, la sostituzione del sistema di ventole superiore con il posizionamento di un radiatore per impianti di raffreddamento a liquido.

ATCs 840 è inoltre dotato di un vassoio estraibile su cui fissare scheda madre e processore, così da rendere l’installazione di questi componenti ancora più rapida e semplice. Inoltre, nella struttura del case, sono presenti delle aperture progettate per il passaggio e l’ordine dei cavi di collegamento per le unità ottiche e gli hard disk. Infine, un filtro lavabile impedisce alla polvere di entrare e compromettere il funzionamento e la silenziosità del sistema.


HAF 932 di Cooler Master è un nuovo Full Tower in acciaio rivolto al mercato Consumer e in particolare a tutti gli appassionati di modding. Imponente e robusto, l’HAF 932 (High Air Flow) integra il meglio delle caratteristiche degli chassis Cooler Master.

Le ampie dimensioni permettono l’alloggiamento di ben dieci ventole di misura variabile in ogni lato dello chassis, consentendo un flusso d’aria interno notevole e proveniente da ogni direzione, mantenendo una temperatura costante per tutti i componenti del sistema. A supporto delle ventole è disponibile anche installare un sistema di raffreddamento a liquido che si potrà ricaricare in maniera facile e veloce grazie al pannello per l’accesso rapido posto sulla parte superiore del case.

Caratteristica distintiva dell’HAF 932 è il doppio alloggiamento dell’alimentatore in modo da poter essere posizionato sia nella parte superiore, che sotto la scheda madre, ed in caso di elevato fabbisogno di energia è possibile installare due alimentatori.

Oltre ad un design aggressivo ed ad una struttura imponente, Cooler Master HAF 932 ha anche soluzioni espressamente ideate per gli utenti che amano assemblare da sé il proprio sistema. HAF 932, infatti, consente l'installazione tool-free di hard disk, unità ottiche e schede video.

Altre soluzioni tecniche includono l'instradamento dei cavi, un pratico pannello laterale opzionale per il posizionamento di 4 ventole da 120mm, una camera aggiuntiva per la doppia modalità di alimentazione, pulsanti a sfioramento per la gestione di dispositivi da 5.25” e il rack dell’HDD estraibile per mantenere il sistema pulito, areato ed organizzato.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy