In occasione del CEATEC 2007, Toshiba esibirà un prototipo di notebook equipaggiato con il chip SpursEngine, in grado di svolgere funzioni legate all'elaborazione delle immagini e dei flussi video.
In occasione della fiera internazionale CEATEC Japan 2007 Technology Trade Show, che avrà inizio il prossimo 2 Ottobre presso la Fiera Makuhari, Toshiba svelerà il nuovo chip SpursEngine, dedicato al riconoscimento delle immagini e all'elaborazione dei flussi video nei dispositivi mobili. L'azienda giapponese darà prova delle alte prestazioni multimediali di questo microprocessore sui sistemi notebook, nonostante le sue origini siano riconducibili a Cell/Broadband Engine, la tecnologia sviluppata da IBM e implementata da Sony nella PlayStation 3.
Questa nuova tecnologia potrà essere impiegata ad esempio nella manipolazione 3D dell'immagine di un volto, sul quale potranno essere modificati con un click, il taglio di capelli, il make-up, l'espressione del viso, l'angolo dell'immagine. Secondo le intenzioni dell'azienda giapponese, SpursEngine sarà introdotta sul mercato al termine della manifestazione CEATEC, mentre sono già pronti i primi progetti di prodotti Toshiba che lo integreranno. Non ci resta che aspettare.