In occasione del CEATEC 2007, Toshiba esibirà un prototipo di notebook equipaggiato con il chip SpursEngine, in grado di svolgere funzioni legate all'elaborazione delle immagini e dei flussi video.
In occasione della fiera internazionale CEATEC Japan 2007 Technology Trade Show, che avrà inizio il prossimo 2 Ottobre presso la Fiera Makuhari, Toshiba svelerà il nuovo chip SpursEngine, dedicato al riconoscimento delle immagini e all'elaborazione dei flussi video nei dispositivi mobili. L'azienda giapponese darà prova delle alte prestazioni multimediali di questo microprocessore sui sistemi notebook, nonostante le sue origini siano riconducibili a Cell/Broadband Engine, la tecnologia sviluppata da IBM e implementata da Sony nella PlayStation 3.
SpursEngine è un coprocessore grafico che integra 4 SPE (Synergistic Processor Element), rispetto agli 8 core RISC dei processori Cell, di cui due sono dedicati alla manipolazione e renderizzazione delle immagini 3D e due sono impiegati per l'elaborazione video. In più, comprende anche un acceleratore hardware di codifica/decodifica degli standard H.264 et MPEG-2. Esso, inoltre, utilizza una memoria XDR DRAM, basata su tecnologia Rambus, e si interconnette al sistema grazie ad un'interfaccia PCI-Express 4x. SpursEngine ha una frequenza di 1.5GHz e consuma da 10 a 20 Watt.
Questa nuova tecnologia potrà essere impiegata ad esempio nella manipolazione 3D dell'immagine di un volto, sul quale potranno essere modificati con un click, il taglio di capelli, il make-up, l'espressione del viso, l'angolo dell'immagine. Secondo le intenzioni dell'azienda giapponese, SpursEngine sarà introdotta sul mercato al termine della manifestazione CEATEC, mentre sono già pronti i primi progetti di prodotti Toshiba che lo integreranno. Non ci resta che aspettare.