ImageToshiba presenta in Giappone il nuovo computer portatile Satellite WXW: è il primo notebook equipaggiato con scheda grafica Nvidia GeForce 8700M GT e dovrebbe essere distribuito anche in Italia con il nome di Toshiba Satellite X200.


Il primo notebook di Toshiba espressamente progettato per il gaming sarà il Satellite WXW, che in Italia assumerà la denominazione di Satellite X200: derivato direttamente dalla serie di laptop desktop-replacement nel fattore di forma 17" wide Toshiba Satellite P200, il Satellite X200 WXW condivide telaio e ingombri del suo progenitore, ma se ne differenzia per alcuni dettagli estetici e per una sezione grafica più potente, affidata al nuovissimo chip Nvidia GeForce 8700M GT.

Image

In particolare il dorso dello schermo è decorato con un panneggio color rosso porpora che renderà questo notebook facilmente riconoscibile, mentre una cornice semitrasparente, che lascia intravedere dei LED anch'essi di colore rosso, avvolge altoparlanti e pulsanti di accesso rapido alla base dello schermo: un look discreto e insolitamente sobrio per una gamestation mobile, che potrebbe piacere per la sua semplicità, ma anche, per la medesima ragione, lasciare indifferenti.

Image

Poche, ma significative, le differenze rispetto al Toshiba Satellite P200, anche sotto il profilo della componentistica: accanto agli elementi distintivi della piattaforma Santa Rosa (sprovvista però di supporto per il wireless 802.11n) come il processore Intel Core 2 Duo T7300 e il chipset 965 nella versione PM, l'unica vera novità è costituita dalla scheda grafica dedicata Nvidia GeForce 8700M, che fa la sua prima apparizione proprio sul Satellite X200 WXW. Si tratta della scheda grafica per il mobile gaming più performante attualmente in commercio, in grado di regalare prestazioni di alto livello con i titoli 3D DirectX 10 già disponibili, come Company of Heroes, o di prossima uscita, come Crysis di Crytek e Lost Planet di Capcom.

Image

Image

Alla scheda grafica Nvidia GeForce 8700M GT si accompagna una uscita HDMI per riprodurre sul televisore di casa le scene più avvincenti del gioco preferito o un film in alta definizione. Purtroppo, però, quest'ultima opportunità è praticamente preclusa per la mancanza di un drive ottico capace di leggere i supporti Blu-Ray e HD-DVD. Sottolineamo che queste specifiche si riferiscono ai due modelli di Satellite WXW già presenti sul listino giapponese di Toshiba, quindi la dotazione hardware del Satellite X200 distribuito in Italia potrebbe essere diversa (ci auguriamo in meglio, magari con l'aggiunta di una unità HD-DVD).

Image

Image

In attesa di conoscere i modelli disponibili in Italia, che secondo le prime indiscrezioni dovrebbero essere commercializzati attraverso il canale della grande distribuzione, vi elenchiamo le caratteristiche tecniche del Toshiba Satellite X200 WXW in vendita in Giappone:

  • Processore: Intel Core 2 Duo T7300 (2.0 GHz, FSB 800MHz, 4MB cache L2)
  • Chipset: Intel Mobile PM965 Express
  • Memoria: fino a 4GB DDR2-667 + Intel Turbo Memory da 1GB
  • Schermo: 17.1 pollici widescreen WSXGA+ (1680x1050) Clear SuperView
  • Scheda video: NVIDIA GeForce 8700M GT con 256MB di memoria dedicata, fino a 1GB TurboCache
  • Hard disk: SATA 120GB, 5400RPM
  • Drive ottico: masterizzatore DVD multistandard con supporto DL
  • Networking: modem, 1000Base-T/100Base-TX/10Base-T Ethernet LAN, Wireless 802.11 a,b,g
  • Porte: 6 USB 2.0, IEEE 1394 (4 pin) the ×1 and the ExpressCard/54 slot, S-Video, jack microfono e cuffie, S/PDIF, HDMI, connettore LAN (RJ45) e modem (RJ11)
  • Espansioni: slot ExpressCard, lettore di schede di memoria
  • Batteria: agli ioni di Litio, fino a 2,3 h con una singola carica
  • Dimensioni: 399×288×36~52mm
  • Peso: circa 3,9 Kg
  • Sistema operativo: Windows Vista Home Premium
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti