Di Toshiba Satellite U840 sapevamo quasi tutto tranne il suo nome. Dopo averlo visto in anteprima al CES 2012, il nuovo ultrabook Toshiba è stato lanciato ufficialmente sul mercato. Arriverà nei negozi entro il mese di marzo.
Dopo il lancio dell'ultrabook professionale Toshiba Portégé Z830, l'azienda giapponese ha realizzato un nuovo modello di ultrabook appartenente alla famiglia consumer Satellite. Dopo le prime informazioni, il nuovo ultrabook Toshiba Satellite è stato mostrato al CES 2012 di Las Vegas, occasione in cui abbiamo potuto scattare qualche fotografia dal video e girare un video hands-on. Oggi Toshiba Singapore lancia ufficialmente il nuovo notebook, dandogli il nome di Toshiba Satellite U840.
Satellite U840 è spesso 19.9 millimetri e pesa 1.59Kg. Ha uno chassis in alluminio spazzolato, che conferisce all'ultrabook una certa robustezza e leggerezza in mobilità. Al cuore di Toshiba Satellite U840 è installato un processore Intel Sandy Bridge dual core, a basso consumo (ULV), supportato da memoria DDR3 e diverse soluzioni di storage, come un drive SSD da 128GB o un hard disk magnetico tradizionale con SSD da 16GB, per la memorizzazione temporanea dei dati in cache.
Il display da 14 pollici è ad alta risoluzione, anche se non specificata (1600 x 900 pixel?), mentre la connettività si avvale di un modulo WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth e porta Gigabit Ethernet. Non manca una porta HDMI full-size, una USB 3.0 e due USB 2.0. La tecnologia SleepCharge permetterà di ricaricare piccoli dispositivi esterni tramite le porte USB, anche a notebook spento, mentre la tecnologia proprietaria Toshiba Hi-Speed Start consentirà tempi di avvio ridottissimi. Toshiba Satellite U840 sarà disponibile entro la fine del primo trimestre 2012, a partire dal prezzo di 1.399 dollari US.