Toshiab Satellite Click 10 certificato!Oltre ad un Satellite Click Mini e Satellite Click 2, Toshiba starebbe lavorando sui nuovi Satellite Click 10  e Click 10 Pro con Windows 8.1/8.1 Pro. Le loro prime tracce sono già online nel database della Bluetooth SIG e WiFi-Alliance.


La famiglia dei Satellite Click di Toshiba è attualmente composta da tre modelli: Toshiba Satellite Click Mini (L9W-B), il più piccolo da 8.9 pollici, Toshiba Satellite Click 2 (L30W-B) da 13 pollici e la variante business-oriented Toshiba Satellite Click 2 Pro (P30W-B). Pur avendo diagonali e specifiche tecniche diverse, i tre dispositivi sono basati sullo stesso concept e sono quindi caratterizzati da un tablet con SoC Intel (Bay Trail o Haswell), Windows 8.1/8.1 Pro e tastiera dock, capace di trasformarlo all'occorrenza in un notebook. Insomma, quello che oggi chiamiamo ibrido 2-in-1.

Toshiba Satellite Click 2

 

A quasi due anni dal lancio del primo Satellite Click, Toshiba avrebbe deciso di aggiungere un nuovo modello ma con un formato intermedio. Si chiama Toshiba Satellite Click 10 (LX0W-C) e tutto quello che sappiamo è scritto nel database della WiFi-Alliance, che lo ha certificato di recente. L'ente americano non ci fornisce dettagli tecnici sul suo equipaggiamento hardware, ma leggendo i documenti online scopriamo che il nuovo tablet di Toshiba (o quantomeno l'unità testata) ha:

  • solo un modulo WiFi 802.11n dual-band (2.4GHz - 5 GHz) e non 3G (versione WiFi-only);
  • Windows 8.1/8.1 Pro (è quindi previsto un Satellite Click 10 Pro?);
  • display da 10.1 pollici (ma sarà HD o Full HD?).

C'è però qualcosa che non torna. La stessa WiFi-Alliance associa il Toshiba Satellite Click 10 ai nomi di altri due tablet, Toshiba Dynabook N40 e Toshiba Encore 10. Cosa hanno in comune questi dispositivi? Perché Toshiba Satellite Click 10 ha lo stesso codice prodotto (LX0-C) del tablet Encore 10? Troppe domande e pochi elementi per dare risposte certe.

Toshiab Satellite Click 10 certificato!

Sappiamo che Toshiba utilizza il brand Dynabook in Giappone, quindi Dynabook N40 potrebbe essere il "nome asiatico" del Satellite Click 10, ma perché associarlo ad un Encore 10 che in questi anni è stato sempre caratterizzato dalle sigle "WT10" o "WT10PE". Certamente non è un errore, visto che il misterioso "Encore 10 LX0-C" è stato certificato anche dalla Bluetooth SIG, che però non ha fatto alcun riferimento agli altri due tablet. Toshiba sta pensando di far confluire le sue serie in una o di riutilizzare l'Encore 10 per la sua famiglia Satellite Click. Ne sapremo di più tra qualche giorno al Computex 2015, dove l'azienda giapponese ci mostrerà le sue novità.

Update: Toshiba Satellite Click 10 è stato certificato anche dai laboratori dell'ente statunitense FCC. Dalla documentazione resa pubblica, possiamo ricavare un disegno tecnico della cover che mostra un design convertibile 2in1 e una ulteriore conferma dell'associazione fra Satellite Click 10 ed Encore 10 che ci porterebbe a pensare che quest'ultimo sia una variante tablet-only sprovvista di tastiera dock.

Toshiba Satellite Click 10 nello schema di FCC

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti