Toshiba, come tutti gli altri produttori, si appresta ad aggiornare le sue linee di portatili montando il Sistema Operativo Windows Vista...ma c'è una sorpresa: il masterizzatore HD-DVD sul Qosmio G30!


I notebook della linea Qosmio di Toshiba appartengono a quella categoria di portatili che, con un velo di ironia, definiamo "da salotto". Sono, cioè, centri di intrattenimento digitale, dall'estetica curatissima e dalle elevate capacità di intrattenimento multimediale, destinati a sostituire i sistemi mediacenter fissi. Il peso e le dimensioni di questi laptop, insieme all'autonomia limitata, però, ne fanno più computer "trasportabili" che computer "portatili".

Il brand Qosmio sottolinea questa vocazione fin dal suo stesso nome che richiama il concetto di "universo personale": i propri film, le proprie foto, la propria musica preferita, tutto in un'unica soluzione che punta alla convergenza fra il mondo della TV e quello dei PC.

Il Qosmio G30, presente già da tempo sui listini italiani del produttore giapponese, offre una straordinaria qualità visiva grazie all'ottimo pannello LCD da 17" glossy, dotato di risoluzione WUXGA (1920x1200), e al sintonizzatore analogico e digitale (DVB-T). Ad assicurare la migliore qualità grafica è la tecnologia QosmioEngine di Toshiba: un coprocessore video che garantisce un'esperienza visiva di alta qualità per TV, giochi 3D, DVD e ongi tipo di contenuto multimediale.

La riedizione del G30, oltre al nuovo Sistema Operativo di casa Microsoft, Windows Vista Home Premium Edition, presenterà, però, un'altra importantissima novità: un masterizzatore HD-DVD.
Drive ottici di questo tipo sono ancora una rarità, Toshiba, quindi, ha sorpreso tutti quando ha annunciato che integrerà uno di questi dispositivi all'interno dei laptop della serie Qosmio G30!

Dal comunicato stampa di Toshiba (per ora solo in giapponese) apprendiamo che il modello più accessoriato, il G30/97A, include un processore Intel Core 2 Duo T7200 a 2.0GHz, 1GB di RAM, due hard disk da 160GB e una scheda grafica NVIDIA GeForce Go 7600 con 256MB di RAM. Le interfacce di comunicazione in dotazione sono le più varie e vanno dalle tradizionali USB, Firewire, PCMCIA ed ExpressCard, alle interfacce audio-video digitali, S/PDIF e HDMI.

Il peso di 4,8Kg e le dimensioni poco compatte, ovviamente,  pregiudicano la portabilità di questo notebook.

Aggiornamento 27/02/2007: Toshiba ha reso noto il prezzo di lancio del G30/97A sul mercato europeo: occorreranno circa  2.800€ per portarsi a casa questo portatile.

Per chi desiderasse un laptop meno ingombrante, Toshiba riproporrà il Qosmio F30, anch'esso aggiornato a Windows Vista Home Premium Edition. Come il fratello maggiore Qosmio G30, anche il Toshiba Qosmio F30 include il tv tuner e l'interfaccia S/PDIF ma ha un display in un fattore di forma meno "cinematografico", con diagonale da 15,4" e risoluzione standard (1280x800).

Non sono stati resi noti, al momento, maggiori particolari circa il prezzo e la disponibilità sul mercato italiano.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy