Con un comunicato stampa, pubblicato per sbaglio ed ora rimosso, Toshiba ha annunciato la nascita di un nuovo brand per il mercato consumer high-end, KIRA, e il primo prodotto di questa famiglia, il KIRAbook, un ultrabook Windows 8 con display da 13 pollici e 2560 x 1440 pixel di risoluzione, scocca in lega di magnesio sottilissima e leggera, processori Intel Core Ivy Bridge, 8 GB di RAM ed SSD da 256 GB. Disponibile in preordine da maggio, partirà da 1599.99 dollari.
Con un comunicato stampa pubblicato prima del tempo (ed ora rimosso), l'azienda nipponica Toshiba ha annunciato la nascita di una nuova famiglia di device di fascia alta che si chiamerà KIRA. Il primo prodotto di questo nuovo brand si chiamerà KIRAbook, un ultrabook dalle caratteristiche premium, che offrirà una soluzione senza compromessi per quegli utenti per cui il costo non è un problema. Al momento non c'è alcuna foto del prodotto quindi non possiamo anticiparvi nulla del design ma a livello costruttivo il KIRAbook si annuncia assai avanzato.
Aggiornamento 18/04/2013: Scaduto l'accordo di riservatezza, le principali redazioni internazionali hanno pubblicato le immagini ufficiali, le foto e video live del Kirabook. Aggiorniamo quindi questo articolo con una galleria di immagini del nuovo ultrabook di Toshiba, ma nelle prossime ore sarà online una nuova notizia con le fotografie dal vivo.
Spesso appena 17.7 mm e con un peso di soli 1.17 Kg, l'ultrabook Toshiba può infatti contare su una scocca realizzata in una particolare lega di magnesio, chiamata AZ91, che dovrebbe offrire una resistenza del 100 % superiore a quella della lega di alluminio, mantenendone al contempo la leggerezza. Toshiba inoltre ha adottato anche una struttura interna a nido d'ape in quei punti più soggetti a rottura a causa di urti e cadute. Anche le cerniere sono particolari e pensate per resistere agli urti e per migliorare la stabilità quando si usa il touchscreen.
Il display infatti è un altro punto di forza di questo ultrabook, essendo basato su un pannello da 13.3 pollici PixelPure con risoluzione di 2560 x 1440 pixel, rapporto che produce una densità di 221 PPI, al terzo posto dopo quella del Google ChromeBook Pixel (2560 x 1700 pixel e 239 PPI) e dell'Apple MacBook Pro Retina da 13 pollici (2560 x 1600 pixel e 227 PPI). Il display è disponibile sia in versione normale che multitouch con supporto a 10 punti di contatto. Lo schermo infine è protetto dal Corning Concore Glass, una nuova soluzione sviluppata dall'azienda del famoso Gorilla Glass, che mantiene tutte le tipiche caratteristiche di resistenza di questi vetri ma consente di risparmiare molto sia in peso che in spessore, perché permette di posare i sensori del touchscreen sulla stessa superficie del vetro protettivo.
Nonostante le dimensioni molto contenute inoltre il Toshiba KIRAbook offre anche una piattaforma hardware di alto livello, che prevede processori Intel Core di terza generazione, sia in versione i5 che i7, abbinati a 8 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz e a unità a stato solido da 256 GB. La batteria ai polimeri di litio poi, a detta del produttore, dovrebbe garantire un'autonomia in grado di coprire l'intero arco di una giornata lavorativa, mentre grazie alla tecnologia di raffreddamento multistadio AirFlow II non dovrebbero esserci problemi di surriscaldamento nemmeno usando i più potenti Core i7. Da non dimenticare poi anche l'impianto audio, sviluppato in collaborazione col prestigioso brand Hi-Fi Harman Kardon. Il sistema operativo ovviamente è Microsoft Windows 8.
Toshiba KIRAbook 13 sarà ufficialmente in preordine dal prossimo 3 maggio e disponibile dal 12 maggio presso lo shop ufficiale Toshiba, Amazon.com, BestBuy.com, Microsoft Store, B&H ed Adorama (che ha già pubblicato la pagina per il modello top gamma), al prezzo di 1599.99 dollari per la versione con Core i5 e 1999.99 dollari per l'allestimento con Core i7.
Via: TNW