Home News Toshiba Encore 7 (WT7): video anteprima italiana

Toshiba Encore 7 (WT7): video anteprima italiana

Toshiba Encore 7 (WT7): video anteprima italianaIl Toshiba Encore 7 (WT7) è un tablet da 7 pollici con con Windows 8.1, che costa quanto un tablet Android. Arriverà, infatti, sul mercato al prezzo di 149 euro. Eccolo nella nostra video anteprima.

Nei giorni scorsi Toshiba ha presentato i nuovi tablet Encore 2, da 8 e 10.1 pollici, basati su Windows 8.1 con Bing, una release identica a Windows 8.1 Update 1 ma con una licenza dal costo minore, grazie all'accordo che obbliga il produttore a preimpostare Bing come motore di ricerca predefinito. Al Computex 2014, nel corso del keynote di Microsoft, l'azienda giapponese aggiunge alla sua gamma una terzo modello di diagonale ancora minore. Proprio in questa occasione abbiamo avuto la possibilità di guardarlo da vicino. Le nostre considerazioni sono raccolte nel video qui sotto.

Toshiba Encore 7

Toshiba Encore 7 (WT7) sarà venduto a 149 euro e diventa così il tablet Windows più economico sul mercato e potenzialmente in grado di competere con pad Android, com'è del resto nelle mire di Microsoft, intenzionata a strappare quote di mercato a Google proprio attraverso una politica più aggressiva nella fascia bassa del mercato.

Ovviamente un prezzo così costringe ad accettare qualche inevitabile compromesso ma nonostante questo l'Encore 7 conserva diversi motivi di interesse. Così ad esempio se il display da 7 pollici è un normale LCD con risoluzione di soli 1024 x 600 pixel, all'interno della scocca troviamo però una piattaforma hardware con processore quad-core Intel Atom Z3735G da 1.33 GHz, appartenente all'ultima e più performante generazione Bay Trail, affiancato da 1 GB di RAM e da 16 GB di spazio dedicato allo storage ed ulteriormente espandibile tramite schede microSD.

Ricordiamo che, per consentire ai produttori di adottare memorie interne di capacità così ridotta, Microsoft ha sviluppato un'altra soluzione, WIMBoot, una tecnologia che permette al sistema di lavorare in modalità compressa direttamente dall’immagine di installazione: in questo modo in reattività si perde pochissimo ma si può contenere maggiormente il prezzo finale, per allinearsi agli standard dettati da Google e dai suoi partner.

Le altre caratteristiche prevedono un'uscita digitale microHDMI, una porta micro USB, un jack audio e una webcam frontale, mentre la fotocamera posteriore è assente e il sistema audio è di tipo mono, con un solo speaker.

Al momento non sappiamo quanto Toshiba Encore 7 sarà rilasciato sul mercato, ma il suo prezzo molto basso ci indica che le nuove politiche Microsoft iniziano a dare i loro frutti, almeno per quanto riguarda i partner hardware, che sono ora stati messi nelle condizioni di spingere giù i prezzi e proporre tablet low-cost equivalenti per dotazione e costo a quelli Android. Per sapere invece se i consumatori gradiranno il nuovo trend occorrerà più tempo.  

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy