Home News Tizen: buona la prima!

Tizen: buona la prima!

Tizen 1.0 SDK disponibileOtto mesi dopo il suo lancio, il nuovo sistema operativo mobile Tizen è disponibile nella versione 1.0 SDK. I primi smartphone Tizen-based, secondo Intel, saranno lanciati per l'estate.

Anche se Nokia ha abbandonato Intel nello sviluppo di MeeGo, abbracciando Windows Phone, nel mese di settembre l'azienda di Santa Clara si è rivolta a Samsung per continuare il progetto e lanciare un nuovo sistema, chiamato Tizen. Il codice sorgente dell'OS ed il kit di sviluppo sono stati pubblicati nel mese di gennaio e, nei piani futuri di Intel e Samsung, vi è la fusione di Bada. Intel aveva programmato la prima versione di Tizen nella prima metà dell'anno, ed eccola disponibile.

Tizen 1.0

La SDK di Tizen 1.0 Larkspur dispone di un simulatore (utilizzabile in una finestra di browser) che consentirà agli sviluppatori di testare le API del sistema, correggendo i bug delle applicazioni web ed analizzando il comportamento delle apps su differenti profili hardware. Le prestazioni dell'emulatore sono state ottimizzate per il supporto dell'accelerazione hardware su Windows ed OpenGL su Linux. Rispetto alla versione beta, sono stati integrati nel sistema operativo mobile più elementi di HTML5.

Tizen 1.0 supporta WebRTC per lo sviluppo delle funzionalità di comunicazione in tempo reale. Inoltre, le API di getUserMedia () permetteranno alle applicazioni di accedere alla fotocamera del terminale. Per quanto riguarda la geo-localizzazione, l'utente potrà segnalare i punti di interesse e calcolare un itinerario con varie opzioni (il più breve, il più rapido, i posti da evitare). Sottolineamo inoltre l'integrazione degli elementi di WiFi Direct. L'elenco di tutte le funzionalità di Tizen 1.0 è disponibile su questa pagina. Il kit di sviluppo può essere scaricato qui ed il codice sorgente qui. Secondo Intel, i primi smartphone con Tizen saranno sul mercato per metà anno.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy