Home News Test notebook: AMD Llano batte Intel Sandy Bridge

Test notebook: AMD Llano batte Intel Sandy Bridge

AMD Llano batte Intel Sandy BridgeIn occasione del CeBIT 2011, abbiamo avuto l'opportunità di assistere ad un'interessante demo allestita da AMD. Il video, che abbiamo registrato qualche ora fa, mette a confronto la recente APU AMD Llano con un processore Intel Sandy Bridge.

AMD Llano sfida Intel Sandy Bridge. La prova è stata effettuata confrontando le prestazioni di un computer portatile dotato di processore Intel Core i7-2630QM e di uno con APU AMD Llano. Quest'ultimo processore riesce a battere la CPU Intel, in più sessioni di test. AMD ha fatto girare parallelamente alcune applicazioni da ufficio e 3D, dimostrando che Llano potrebbe superare senza problemi gli score di Intel Sandy Bridge. Il primo test è stato focalizzato su Final Fantasy, girato senza rallentamenti o crash dei sistemi con entrambi i processori. Per quanto riguarda i consumi energetici, la APU AMD è risultata più efficiente, rimanendo sotto i 48W, mentre Intel oscillava tra 45W e 55W.

AMD Llano

In una seconda prova (apertura di fogli elettronici e videogame in background), i due processori ottengono risultati simili, ma aggiungendo la riproduzione di un video, Llano è risultato più veloce. In più il consumo di energia per Llano è rimasto invariato (sotto i 48W), mentre Sandy Bridge ha superato i 70W. AMD ha quindi lanciato un programma di rendering 3D (terza prova), ed anche in questo caso Llano è riuscito ad occuparsi di tutte e quattro le sessioni di lavoro.

Il sistema AMD è basato su una APU A8-3510MX con grafica AMD Radeon HD 6620M e Fusion Controller Hub (FCH) A70M. La piattaforma Intel, invece, mette in campo un processore Intel Core i7-2630QM a 2GHz, grafica Intel GMA HD 3000 e chipset H67. Entrambe le macchine hanno 4GB di memoria DDR3 ed esattamente la stessa capacità di storage SSD da 128GB. AMD Llano ha chiaramente molto da offrire, anche se forse non dovrà occuparsi di sessioni di lavoro molto impegnative.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy