A poche ore dal lancio della piattaforma mobileAMD Puma, ecco i primi benchmark di un processore e di un'architettura inedita. Prestazioni di medio livello, ma un'autonomia inattesa.


Mentre da poco ore è avvenuto il lancio ufficiale della nuova piattaforma mobile AMD Puma, i nostri colleghi tedeschi di NotebookJournal hanno avuto l'opportunità di testerla approfonditamente, grazie al supporto di un computer portatile di ultima generazione Fujitsu Amilo Pa 3553, appartenente alla serie Amilo 3000 rivelata la scorsa settimana. Il notebook in questione è dotato di processore AMD Turion X2 Ultra ZM-84 (2.3GHz), 4GB di memoria DDR2 a 800MHz e un hard disk SATA Western Digital da 320GB a 5400rpm.

 

Il comparto grafico è affidato ad un chip integrato ATI Radeon HD3200 (RS780M), affiancato da una scheda grafica dedicata  ATI Mobility Radeon HD3470 Hybrid X2 con 256MB di memoria GDDR2, che gestiscono uno schermo LCD da 15.4 pollici WXGA BrilliantView,con risoluzione di 1280×800 pixel e una webcam integrata. La dotazione di interfacce e slot è costituita da un lettore di schede 5in1, wireless b/g/n, HDMI, Firewire, ExpressCard54, VGA, S/PDIF, Ethernet Gigabit e 4 USB 2.0. Il sistema, di circa 2.95Kg, è consegnato con una batteria a 6 o 8 celle, con sistema operativo Windows Vista Home Premium. Ma passiamo dai dati tecnici alle prove su strada!

 

Dai benchmark effettuati risulta che il processore AMD Turion X2 Ultra ZM-84 a 2.3GHz, il top tra le CPU rilasciate da AMD, offre prestazioni medie, comprese tra quelle di un Intel Core 2 Duo T7500/T8100 ed un Turion 64 X2 TL-64 (2.2GHz). Ciò implica che non dovremo aspettarci elevate prestazioni dalla nuova piattaforma mobile dell'azienda californiana. Dopo aver attivato la funzione PowerXpress da BIOS, i due chip grafici (integrato e dedicato) appaiono in gestione periferiche e attraverso il centro di controllo Catalyst, sarà possibile passare manualmente dall'una all'altra GPU o lasciare che sia il software a farlo.

 

Il passaggio dalla scheda grafica dedicata a quella integrata si svolge velocemente e non è mai stato necessario riavviare il sistema, perchè sia attivo il cambiamento. Al contrario, non è possibile passare dal chip integrato a quello dedicato, in quanto è necessario disattivare la funzione PowerXpress per far riemergere la scheda HD3470. Secondo le prove effettuate con Aquamark 03 e 3DMark06, le prestazioni sono simili ad una Radeon HD2400 XT. Per quanto riguarda l'autonomia, il notebook (con chip grafico integrato) è rimasto acceso per 50 minuti in più rispetto all'autonomia calcolata con una scheda grafica dedicata.

Sul fronte delle temperature, si nota un riscaldamento del notebook nella parte alta a sinistra così come a livello del touchpad dove possono essere riscontrate temperature tra 40° e 47°. Riassumendo i processori AMD Griffin basati su piattaforma AMD Puma, hanno prestazioni nella media con una autonomia che, se ben gestita, rappresenta una vera sorpresa!

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy