HP DataPass

Poter essere sempre connessi anche in mobilità è ormai una priorità per molti professionisti, ma anche per il semplice utente consumer, che non vuol rinunciare a visitare i propri siti e social network preferiti, a gestire le proprie mail o i propri contatti sui programmi di IM anche quando non è a casa. Purtroppo però non sempre sono disponibili connessioni WiFi libere, che in ogni caso possono andar bene se ci si trova in un locale o in un parco, ma non se si è in movimento.

HP DataPass

Al fine quindi di offrire una soluzione comoda ed efficace, nonché economica a questo problema, l'azienda americana offrirà sui propri portatili dotati di scheda 3G un nuovo servizio prepagato per la connessione broadband in mobilità, chiamato HP DataPass. In pratica il servizio offre un'alternativa ai costosi piani tariffari a lungo termine, soprattutto per chi usa principalmente una connessione cablata, ad esempio a casa o in ufficio, ma si trova spesso ad affrontare brevi viaggi e trasferte, col bisogno però di continuare a essere sempre connesso. Per ottenere questo l'utente consumer dovrebbe decidere che carrier utilizzare, sottoscrivere un piano tariffario, usare un USB dongle, informarsi poi delle tariffe per il roaming se va all'estero etc. mentre l'utente business dovrebbe richiedere, da parte della propria azienda, l'approvazione di costosi piani mensili, ad esempio con durata biennale. Per entrambi invece questa soluzione semplifica tutto.

 

HP DataPass, tramite l'interfaccia centralizzata di HP Connection Manager, permette di gestire le diverse connessioni broadband disponibili. Si potrà così scegliere se usare il servizio HP o quello di altri carrier. Se si ha poi un portatile di ultima generazione, dotato di scheda broadband con chip Qualcomm Gobi, il tutto sarà ancora più semplice. Normalmente potrebbe infatti capitare di ritrovarsi in un Paese il cui sistema 3G non è compatibile con la scheda 3G del nostro notebook, ma i nuovi chip Gobi supportano tutte le tipologie di reti broadband (GSM/HSPA/CDMA/EV-DO) attuali, per cui sarà sempre possibile agganciarsi senza problemi a un carrier broadband.  Al momento il servizio è disponibile solo sul network Sprint e solo sul territorio degli Stati Uniti, ma HP ha dichiarato di voler estendere la proposta ad altri operatori e ad altre nazioni. Al momento le tariffe previste sono le seguenti:

  • 5 $: 75 MB o 5 ore di utilizzo
  • 10 $: 150 MB o 3 giorni di utilizzo
  • 20 $: 450 MB o 14 giorni di utilizzo
  • 30 $: 1 GB o 30 giorni di utilizzo

  • Indietro
  • Avanti

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti