Home Recensioni Recensione tado° V3+, il termostato smart per una bolletta leggera - Come funziona e cosa fa?

Recensione tado° V3+, il termostato smart per una bolletta leggera - Come funziona e cosa fa?

Recensione tado° V3+, il termostato smart per una bolletta leggeraAbbiamo provato per qualche settimana tado° V3+, un termostato intelligente che, grazie all'utilizzo di sofisticati algoritmi di machine learning, può ottimizzare i consumi energetici derivati dal riscaldamento domestico con un sostanzioso risparmio in bolletta. Cosa ne pensiamo?


Il principio di funzionamento di tado° è semplice: grazie all'applicazione per Android ed iOS e al sistema di geolocalizzazione, il termostato intelligente accende o spegne il riscaldamento in base alla posizione degli abitanti della casa. Questo permette di risparmiare fino al 31% sul consumo energetico annuale. Nella gestione del riscaldamento, tado° tiene inoltre conto delle caratteristiche tecniche dell’edificio e delle condizioni meteo tratte dalla rete, assicurando una temperatura ottimale in tutta economia. In più, previene eventuali guasti al sistema di riscaldamento: verifiche preventive di controllo vengono eseguite da remoto in modo automatico ed autonomo.

tado° è compatibile con più di 5000 caldaie (convenzionali, a condensazione o pompe di calore) di 290 case produttrici, ma anche i sistemi di riscaldamento non dotati di termostato o riscaldamento a pavimento possono essere collegati in modalità wireless utilizzando il kit di estensione tado°. L'installazione è molto semplice ed avviene passo per passo attraverso l'app ufficiale tado°, disponibile per smartphone Android e iOS: basta installarla, creare un account, settare il tipo di termostato ed il modello di caldaia in nostro possesso e leggere attentamente le istruzioni sullo schermo. Non è difficile e non servono particolari abilità, se non precisione e manualità oltre ad una certa propensione al fai-da-te.

termostato Bticino termostato Bticino

termostato Bticino termostato Bticino termostato Bticino

Nel corso della nostra installazione, abbiamo riscontrato un piccolo inconveniente: tado° ha le stesse dimensioni dei termostati utilizzati in Germania quindi sarà più piccolo e non adattabile alle classiche cassette installate nei vostri appartamenti, a meno che non decidiate di fissarlo provvisoriamente con una sola vite lasciando nello spazio vuoto intorno. Non serve stuccare e nemmeno fare ulteriori fori nel muro, perché la soluzione è più semplice: tado° vende un "supporto decorativo", una piastra che va fissata al muro attraverso due viti nella cassetta e su cui poi è possibile posizionare il termostato intelligente. Il prezzo è di 19.99 euro.

tado supporto decorativo tado supporto decorativo

tado V3+ montato

 


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy