Home Recensioni Recensione tado° V3+, il termostato smart per una bolletta leggera - App chiara e intuitiva

Recensione tado° V3+, il termostato smart per una bolletta leggera - App chiara e intuitiva

Recensione tado° V3+, il termostato smart per una bolletta leggeraAbbiamo provato per qualche settimana tado° V3+, un termostato intelligente che, grazie all'utilizzo di sofisticati algoritmi di machine learning, può ottimizzare i consumi energetici derivati dal riscaldamento domestico con un sostanzioso risparmio in bolletta. Cosa ne pensiamo?


L'installazione dell'app tado° è richiesta nelle prime fasi del montaggio, perché sarà la stessa applicazione a guidarci con immagini illustrate e descrizioni complete nella rimozione del vecchio termostato e nell'installazione del nuovo. L'operazione è accessibile per chiunque, anche per i meno esperti. In alternativa tado° offre anche un servizio di installazione a domicilio ed un'ottima assistenza clienti in italiano, che abbiamo provato.

Proprio come il termostato anche l'app tado° è tra le più chiare e intuitive: la pagina principale è composta da una serie di riquadri tile-style, attraverso cui potrete aver accesso con un click a tutte le funzionalità (anche quelle personalizzate) del vostro termostato.

tado° app tado° app tado° app

“Riscaldamento” ha un'interfaccia semplice, che ci permette di controllare il riscaldamento della nostra casa in poche mosse, con interessanti informazioni in tempo reale sulla percentuale di umidità e sulla temperatura interna. Cliccando sul pulsante “programmazione intelligente” potrete invece settare un “profilo termico” della vostra smart home, con una/più fasce orarie personalizzabili (nelle 24 ore della giornata e nei vari giorni della settimana) con accensione automatica del termostato qualora la temperatura interna sia oltre i limiti soglia.

L'abbiamo utilizzata per qualche settimana e dobbiamo ammettere che è molto precisa, anche perché tado° raccoglie e incrocia una serie di dati da fonti esterne (previsioni meteo, per esempio) per rendere più accurati i tempi di accensione/spegnimento e risparmiare energia. Facciamo un esempio: abbiamo impostato l'accensione del riscaldamento nella fascia oraria 8.50-13, ma è una bella giornata di sole con temperature elevate, tado° non si attiverà o comunque lo farà meno spesso. Cliccando sull'icona “grafico” potrete controllare l'andamento della temperatura e umidità, in relazione alle condizioni meteo,  nonché verificare quanto tempo sono stati accesi o spenti i termosifoni. Negli intervalli di accensione, inoltre, si può notare come tado° indichi con tre livelli di grigi l'intensità del riscaldamento.

tado° app

E non è tutto: tado° sfrutta un algoritmo di machine learning, quindi apprende ed è più efficiente con parametri ambientali diversi, affinando le sue funzionalità ad ogni modifica. Così più utilizzerete tado°, più risparmierete sulla bolletta.

Da questa schermata è possibile inoltre attivare la funzione “avvio anticipato” per accendere il riscaldamento qualche minuto/ora prima affinché la temperatura desiderata sia raggiunta all'inizio della fascia oraria. Con la modalità “temperatura away” invece tado° spegnerà il riscaldamento quando rileverà la vostra posizione (attraverso lo smartphone) lontano da casa – evitando così di riscaldare un'abitazione vuota - e lo riaccenderà solo quando sarete nel raggio di 500 metri (questa distanza può essere modificata).

Potrete inoltre “automatizzare” queste attività e dare piena autonomia all’applicazione tado°, sottoscrivendo un abbonamento alla skill Auto-Assist al costo di 24.99€/anno oppure scegliendo un piano mensile al costo di 2.99€.

Le altre tile sono dedicate al Benessere ambientale con dati sulla qualità dell'aria dentro casa, geolocalizzazione, Risparmio energetico con interessanti report sull'utilizzo del termostato intelligente e sulla sua efficienza nonché un servizio di riparazione della caldaia con la possibilità di prenotare direttamente un tecnico convenzionato in caso di guasti.

tado° app tado° app

tado° app tado° app

Sempre nella pagina principale, accanto alla Home, tado° consente di accedere direttamente alle impostazioni e ad altre informazioni del sistema.

Non mancano poi le integrazioni con i sistemi di smart home più comune, compresi Amazon Alexa, Google Assistant, Apple Homekit e IFTTT. Un esempio? “Hey Google, imposta la temperatura di casa a 21 gradi”. Possiamo settare una scena o un'automazione, per integrare tado° con le nostre routine quotidiane o con altri dispositivi smart presenti in casa (strisce LED, elettrodomestici).

tado° app tado° app


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy