Sono apparsi da poco su Internet alcuni scatti piuttosto sfocati in cui si vedrebbero tre smartphone e un tablet ZTE, tutti dotati di sistemi operativi Microsoft, Windows Phone 8 e Windows 8, ma i dettagli non convincono fino in fondo.
Nella giornata di oggi ha aperto i battenti l'edizione 2012 del China International Exibition e sono subito apparse in Rete le prime immagini "rubate" di nuovi device, in particolare di tre smartphone con Windows Phone 8 e di un tablet con Windows 8. E' lo stesso direttore marketing di ZTE a scattarle e poi postarle sul social network cinese Weibo, da cui poi le ha riprese e diffuse il sito di news locali winp.cn. Gli scatti non hanno convinto pienamente gli utenti e gli "addetti ai lavori", che hanno subito rilevato tutta una serie di incongruenze che le sfocature evidenti e volute non sono forse bastate a mascherare.
Partiamo dalla foto dei tre smartphone, in cui quello a destra sembrerebbe identico allo ZTE Tania ma che mostrerebbe l'interfaccia di Windows Phone 8. Guardando più attentamente le icone invece è facile riconoscere W Phone 8, un'app gratuita del Windows Store, che simula l'interfaccia di Windows Phone 8. E' probabile quindi che in realtà lo smartphone utilizzi ancora semplicemente Windows Phone 7.5, ossia la release attuale. I due smartphone a fianco poi sono ancora più misteriosi.
In questo caso l'interfaccia è quella dell'ultima versione del sistema operativo e la didascalia con cui il direttore marketing ZTE ha accompagnato la foto vorrebbe forse indicare che l'azienda produrrà smartphone sia con Windows Phone 7.8 che con WP 8, al momento però i due modelli restano del tutto sconosciuti. Dennis Lui però ha condiviso anche una seconda foto, ancora meno comprensibile, in cui si vede un tablet, probabilmente da 10.1 pollici, che mostra l'inequivocabile interfaccia di Windows 8, mentre ai suoi piedi si vede chiaramente il retro di uno stesso smartphone in cinque colori differenti.
Non è chiaro al momento però se il retro appartenga ad uno dei modelli della foto precedente, disponibile quindi in più colorazioni, o se invece si tratti di device Android based. Insomma le foto trapelate non rivelano nulla di decisivo, se non che probabilmente qualcuna delle immagini è anche taroccata, ma forse Lui voleva solo far sapere al mondo che ZTE produrrà quanto prima sia smartphone dotati di sistema operativo Microsoft Windows Phone 7.8 e WP8 che tablet con Windows 8, per tutto il resto dovremo ancora attendere.