Home News Solo tablet Toshiba con Tegra 4. Tutti vogliono Qualcomm e Mediatek!

Solo tablet Toshiba con Tegra 4. Tutti vogliono Qualcomm e Mediatek!

Solo tablet Toshiba con Tegra 4. Tutti vogliono Qualcomm e Mediatek!Toshiba è, per ora, l'unica ad aver deciso di adottare la piattaforma Tegra 4 per i suoi tablet. Nvidia fatica a competere con i SoC quad-core di Qualcomm, Mediatek e di altri produttori cinesi.

Tegra 4 è stato presentato da Nvidia al CES 2013 e, come l'azienda, ci saremmo aspettati un veloce ed indiscusso consenso da parte dei maggiori produttori di tablet e smartphone. Ma non è così. Secondo il giornale asiatico Digitimes, Toshiba è al momento l'unica società ad aver deciso di adottare Nvidia Tegra 4 per i tablet che saranno lanciati per giugno 2013. Ciò significa che Tegra 4 fatica a competere con i SoC quad-core Qualcomm Snapdragon 800 e 600, i chip Mediatek e quelli prodotti da qualche azienda minore cinese, come Rockchip o MIPS, e questa notizia sarebbe stata anche confermata dalla "filiera" industriale taiwanese.

Nvidia Tegra 4

 

ASUS e Acer, che al momento sono leader sul mercato dei tablet, non hanno ancora deciso se effettuare ordini di Tegra 4, anche perchè entrambe hanno spostato la propria attenzione su tablet da 7 a 10 pollici, entry-level, quindi super-economici. Per quanto riguarda invece la serie ASUS Padfone, che nell'ultima versione ha adottato un chip Snapdragon, potrebbe consolidare la collaborazione con Qualcomm anche con il prossimo modello Padfone 3, lasciando ai margini Tegra 4.

Per ritrovare il suo slancio, Nvidia sta valutando di ridurre i prezzi di Tegra 3, rendendo questi chip interessanti per i tablet entry-level. Nonostante il ribasso del prezzo, però, è improbabile che Tegra 3 riesca a competere con i processori MediaTek o "di origine cinese" tra i più economici sul mercato.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy