Home News Tablet MediaTek MT8173 reference design, il primo con Cortex A72

Tablet MediaTek MT8173 reference design, il primo con Cortex A72

Tablet MediaTek MT8173 reference design, il primo con Cortex A72Al MWC 2015, MediaTek ha presentato il nuovo SoC a 64-bit MT8173, una CPU quad-core Cortex A72/A53 su architettura big.LITTLE, ed ha mostrato il primo reference design di tablet equipaggiato con questo processore. Eccolo nella nostra video anteprima.

Nel day-0, il giorno riservato alla stampa prima dell'inizio ufficiale del MWC 2015, MediaTek ha presentato un nuovo processore per tablet, ma non uno qualsiasi. MediaTek MT8173 è il SoC più potente della categoria, perché realizzato con un'architettura a 64-bit multi-core big.LITTLE che combina due CPU Cortex-A72 e due CPU Cortex-A53, aumentando ulteriormente le prestazioni e l'efficienza energetica. Il nuovo processore raggiunge una frequenza di (fino a) 2.4 GHz, offre supporto OpenCL con l’impiego di Corepilot 2.0 e consente il calcolo eterogeneo tra la CPU e la GPU Imagination PowerVR GX6250. Il SoC assicura la massima chiarezza e la fluidità del display con ben 120Hz, promettendo scrolling naturale con chiarezza cristallina rispetto a un normale schermo 60Hz.

Tablet MediaTek MT8173 reference design

Stando a quanto rivelato da MediaTek, MT8173 dovrebbe garantire un incremento prestazionale sei volte superiore rispetto a MT8125 rilasciato nel 2013, ottenendo un punteggio di oltre 40000 su AnTuTu. E' progettato per massimizzare i vantaggi della nuova architettura e aumentare notevolmente le prestazioni del tablet, estendendo al contempo la durata della batteria. I tablet che ne saranno equipaggiati potranno gestire contenuti 4K HD Ultra e videogame senza problemi, regalando agli utenti un'esperienza premium.

Tablet MediaTek MT8173 reference design

MediaTek MT8173 sarà pronto nella seconda metà dell'anno ma arriverà sul mercato, nei primi dispositivi, solo qualche mese più tardi e probabilmente per ottobre. L'azienda taiwanese ha infatti già mostrato, al termine della sua conferenza stampa, il suo primo reference design di tablet con Android 5.0 Lollipop basato su questo processore. Potete vederlo in anteprima nel nostro video hands-on. E' sicuramente una buona notizia, perché dimostra che MediaTek ha già svolto il lavoro di integrazione hardware/software e i produttori interessati potranno adottarlo in tempi brevi. Quindi preparatevi a giocare e guardare video 4K in mobilità su tablet MediaTek MT8173 tra qualche mese, in tempo per le feste natalizie.

Tablet MediaTek MT8173 reference design

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy