Amazon Kindle Fire ha dato un forte scossone al mondo dei tablet. Per mantenere inalterati i propri volumi di vendita, i maggiori produttori hanno deciso di abbassare i prezzi dei tablet da 7 pollici. Tra questi, RIM Playbook, HTC Flyer, Lenovo IdeaPad A1 e Viewsonic ViewPad 730.


Diversi produttori di tablet, tra cui RIM (Reaserch in Motion), HTC (High Tech Computer), Lenovo e Viewsonic, hanno deciso di ridurre notevolmente i prezzi dei propri tablet da 7 pollici, così da competere con Amazon Kindle Fire venduto in USA al prezzo di 199 dollari. Secondo fonti vicine ai rivenditori, RIM ha recentemente stretto un accordo con BestBuy per vendere il suo tablet da 7 pollici, RIM Playbook da 16GB, al prezzo di 199 dollari, quasi un terzo del prezzo orginale (pari a 499$).

Nel frattempo, il costo di HTC Flyer, anch'esso un modello da 7 pollici con sistema operativo Android 2.3, è sceso a 299 dollari, Lenovo IdeaPad A1 (7 pollici) a 199 dollari e, in ultimo, Viewsonic ViewPad 730 (7 pollici) è crollato a 169 dollari. Come se non bastasse, alcuni produttori cinesi stanno offrendo i propri tablet da 7 pollici senza OS, al prezzo superscontato di 75 dollari. Oltre al modello da 16GB, RIM avrebbe scontato anche il Playbook da 32GB, da 599$ a 299$.

Una delle ragioni principali che spinge un utente americano ad acquistare Kindle Fire è l'universo di applicazioni e contenuti digitali offerti da Amazon. I produttori di altri tablet stanno cercando di conquistare i clienti puntando su una riduzione del prezzo, ma una strategia simile potrebbe comunque risultare penalizzante. Le fonti rivelano inoltre che rivenditori e produttori sono in trattative sulla possibilità di proporre un tablet con prezzo inferiore ai 199 dollari, ma al momento non vi sono soluzioni adeguate. Per questa ragione, la gran parte dei produttori ha annunciato di voler abbandonare il mercato dei tablet da 7 pollici.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy