Tablet Archos Turbo con CPU a 1.2GHz I nuovi tablet Archos G9 Turbo arriveranno entro la fine dell’anno e sarannp equipaggiati con un processore da 1.2 GHz invece che da 1.5 GHz come ci si aspettava. Texas Instruments sembra avere ritardi nella produzione dei nuovi modelli di CPU. Le versioni più performanti sono previste nel 2012.


Questa settimana è iniziata la distribuzione dei primi tablet Archos 80 G9, con display touchscreen da 8 pollici e sistema operativo Android 3.2 Honeycomb. Nel corso della presentazione di Archos 80 G9 e Archos 101 G9, l'azienda francese ha confermato la futura disponibilità delle versioni Archos G9 Turbo con processori da 1.5 GHz. In realtà, perlomeno attualmente, le versioni Turbo saranno provviste di un processore da 1.2GHz. Perchè?

Archos 80 G9 e 101 G9

Secondo il produttore questa scelta è stata dettata dai ritardi registrati da Texas Instruments, nella produzione dei nuovi processori da 1.5 GHz. Nelle prossime settimane, quindi, dovrebbe essere disponibile una versione del tablet dotata di processore TI OMAP4 da 1.2 GHz che promette di regalare nuova linfa vitale al dispositivo sebbene con un certo disappunto da parte degli utenti. In realtà, Texas Instruments potrebbe non essere in grado di distribuire in volumi tale soluzione prima del 2012.

Per questo Archos dovrà attendere ancora qualche mese prima di accontentare definitivamente i propri clienti. In termini di prestazioni e consumi energetici reali, non vi saranno differenze sostanziali tra le versioni Standard con CPU a 1GHz e quelle Turbo con CPU a 1.2GHz. Dai primi feedback rilevati sulle versioni entry-level, il processore da 1 GHz ottiene risultati soddisfacenti, sopratutto se comparato al suo costo di vendita. Vi ricordiamo, infatti, che il tablet Archos 80 G9 viene venduto in Italia ad un prezzo di 249.99 euro.

Questo modello dispone di un display da 1.024 x 768 pixel e di 8 GB di storage interno espandibile. Archos 101 G9, invece, è equipaggiato con un display da 1.280 x 800 pixel ed è disponibile in versione da 8 o 16 GB, con l’opzione di un hard disk da 250 GB. Entrambi i modelli dispongono di WiFi, ricevitore GPS integrato, sensore di movimento, microfono e camera frontale.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti