Annunciato la scorsa settimana, il nuovo ultraportatile Darter Pro di System76 è in vendita con un equipaggiamento hardware aggiornato e sempre Linux a bordo. Potete già acquistarlo al prezzo di partenza di 999 dollari.


Come preannunciato qualche giorno fa, System76 ha lanciato sul mercato Darter Pro (2019): il nuovo ultraportatile con Linux sembra compensare tutte le mancanze del modello precedente, offrendo una maggiore autonomia per viaggiatori e utenti in mobilità, cornici ultraslim per lo schermo e tastiera retroilluminata a LED RGB, oltre ad un refresh completo della piattaforma hardware che lo rende più veloce e affidabile.

Con un peso di 1.6Kg ed uno spessore di appena 19.8 millimetri, Darter Pro è più grande e più pesate di Galago che pesa 1.3Kg e misura 17 millimetri, ma ha anche uno schermo più ampio ed una batteria più capiente (54.5 Wh), nonché spazio sufficiente per un tastierino numerico sul lato destro della base.

"Darter Pro è stato testato in vari scenari di utilizzo, con video, musica, e-mail, scrittura tramite cloud e programmi di messaggistica online, raggiungendo in media un'autonomia di circa 7 ore. E considerando che, da diverso tempo, gli utenti hanno richiesto una maggiore durata della batteria, System76 è certa che Darter Pro sarà un'ottima scelta per coloro che preferiscono lavorare in modalità offline", ha sottolineato System76.

Dal punto di vista hardware, il notebook è alimentato da processori quad-core Intel Core i5- 8265U a 1.6GHz o quad-core Intel Core i7-8565U a 1.8GHz di 8a generazione con grafica Intel UHD 620 Graphics, fino a 32GB di RAM DDR4 da 2400 MHz dual-channel e fino a 2TB su drive SSD M.2 SATA o PCIe NVMe. Darter Pro è inoltre dotato di un bellissimo display IPS da 15.6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) e di una tastiera retroilluminata con LED RGB, altoparlanti stereo e fotocamera frontale da 720p. La connettività si avvale di una porta USB 3.1 Type-C con Thunderbolt 3, due USB 3.1 Type-A, una porta USB 2.0, HDMI, Mini DisplayPort, jack audio da 3.5 mm e Gigabit Ethernet (RJ-45), ma ovviamente non possono mancare i moduli WiFi 802.11ac e Bluetooth oltre ad un lettore di schede microSD per espandere lo storage.

Come tutti i notebook di System76, anche Darter Pro verrà venduto con distribuzione Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver) preinstallata, ma in alternativa sarà possibile optare per una distribuzione Linux sviluppata direttamente in-house con nome Pop!_OS (versione 18.04 LTS o 18.10). Tutti i computer portatili di System76 sono dotati del firmware Intel ME (Management Engine) disabilitato di default, per motivi di sicurezza.

Chi fosse interessato può già configurarlo e acquistarlo sul sito ufficiale dell'azienda al prezzo di partenza di 999 dollari (Core i5, 8/120GB) e fino a 2192 dollari per la SKU più accessoriata (Core i7, 32GB e 2TB). Darter Pro non è conveniente, anzi si spenderebbe molto meno acquistando un qualsiasi notebook con Windows e poi installando Ubuntu o un'altra distribuzione GNU/Linux in autonomia, ma è utile sapere che - chi lo volesse - potrebbe comprare un notebook con Linux preinstallato di serie e supporto ufficiale del produttore.

Via: Liliputing

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy