Dagli ultimi rumor, sembrerebbe che Microsoft abbia deciso di apportare alcune modifiche alla prossima generazione di Surface. In particolare, il nuovo Surface RT 2 avrà un processore Qualcomm Snapdragon 800.


Svelato solo lo scorso anno e commercializzato a partire da ottobre 2012, Surface ha segnato l'ingresso di Microsoft nel mercato dei tablet, anche se per il momento la società di Redmond non riesce a competere con le vendite dei tablet Apple e dei partner di Google. Non è detta però l'ultima parola. Attualmente il tablet Surface RT adotta un processore quad-core Nvidia Tegra 3 da 1.3GHz, 2GB di memoria RAM e sistema operativo Windows RT. Nei test questo SoC offre un'autonomia di 11 ore circa, molto soddisfacente e superiore a quella di un iPad 3 o di un Galaxy Tab 2, ma Microsoft avrebbe deciso di migrare a Qualcomm.

In un articolo pubblicato oggi da Bloomberg, una fonte vicina a Microsoft avrebbe rivelato che l'azienda di Redmond avrebbe scelto un chip Snapdragon per i prossimi Surface RT 2, per fornire "connessioni wireless veloci". Senza aggiungere ulteriori dettagli, possiamo immaginare che la fonte faccia riferimento alla nuova generazione di SoC Snapdragon 200/400/600 e 800 con standard WiFi 802.11ac, che offre prestazioni fino a tre volte superiori di quelle del WiFi 802.11n.

Fino al mese di marzo, Microsoft ha venduto 1,1 milione di tablet Surface RT, un dato destinato a crescere soprattutto quest'estate, visto che Surface RT sarà proposto a 199 dollari (e non a 499 dollari) per studenti ed insegnanti. Per avere maggiori dettagli su questa iniziativa, che partirà il 24 giugno anche in Italia, seguite questo link.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy