Surface Pro 2: specifiche, prezzi e accessoriCon un evento tenutosi a New York, Microsoft ha presentato il Surface Pro 2, indirizzato all'utenza professionale, che può contare su un display Full HD ancora migliore e su una piattaforma con i nuovi processori Intel Haswell, che offrono performance e autonomie molto superiori.


Panos Panay, Vice Presidente Microsoft della divisione Surface, è salito sul palco per presentare il nuovo Surface Pro 2, erede del precedente Pro. "Reinventare la ruota non era il nostro obiettivo, migliorarla si", ha dichiarato Panay. Parole che rivelano un approccio guardingo da parte del gigante di Redmond. La prima generazione del tablet come sappiamo non ha venduto bene e forse proprio per questo, piuttosto che puntare su una rivoluzione totale, Microsoft ha preferito conservare gli aspetti positivi del precedente modello, cercando di migliorarli ulteriormente senza stravolgimenti che avrebbero potuto inserire ulteriori variabili. Il risultato dunque è un'evoluzione del primo Surface, da cui però riprende anche molto.

Surface Pro 2

Surface Pro 2

La scocca ad esempio non è cambiata, né nel design né nelle dimensioni. Il particolare processo produttivo VaporMg dunque ritorna ma non sono state ritoccate al ribasso misure e pesi. Anche la diagonale del display è invariata, 10.1 pollici, così come la tipologia del pannello, ClearType, e la risoluzione Full HD. Tuttavia Panay ha spiegato che ora il pannello offre colori più accurati del 46 % rispetto alla prima generazione, un miglioramento non da poco per un professionista. Anche l'audio è migliorato visto che ora il sistema supporta il Dolby, ma il cambiamento più radicale, nel caso del Surface 2 Pro, è indubbiamente l'adozione dei processori Intel Haswell. Ora infatti è disponibile un Core i5 di quarta generazione, che dovrebbe offrire prestazioni superiori di circa il 20 % (50 % per quanto riguarda il solo sottosistema grafico) rispetto al precedente Ivy Bridge.

Surface pro 2

Anche l'autonomia è stata migliorata. Invece di diminuire le dimensioni del tablet, come avrebbero potuto fare a seguito dell'adozione del nuovo processore, gli ingegneri Microsoft hanno infatti preferito integrare una batteria più grande che, assieme al 20 % di autonomia che si recupera già dal passaggio alle CPU Haswell, hanno consentito di migliorare l'autonomia complessiva di ben il 75 %. Novità infine anche per quanto riguarda lo stand integrato sul retro, ora aggiustabile su due inclinazioni differenti, così da meglio adattarsi a ogni situazione ed esigenza. Infine da non dimenticare che il nuovo Microsoft Surface 2 Pro è dotato della nuova release Windows 8.1, che porta con sé una consistente messe di novità, dall'interfaccia più personalizzabile, a un multitasking decisamente migliorato, fino alle tante app proprietarie, completamente riscritte per offrire una miglior esperienza d'uso. Nel frattempo il market è cresciuto dalle 10.000 app disponibili al lancio di Windows 8 alle attuali 100.000, una bella differenza.

Accessori

Un accenno infine agli accessori principali. Microsoft ha rinnovato le cover/tastiera dello scorso anno: ora la Type Cover 2, quella con i tasti fisici, è sottile quasi quanto la prima Touch Cover (che misurava 3 mm, mentre le Type Cover ne misurava 5 mm) ma aggiunge anche la retroilluminazione dei tasti ed è disponibile in diverse colorazioni: blu, nero, viola e rosa. La Touch Cover 2 è ora molto più sensibile e quindi ancora più precisa.

Surface Pro 2 accessori

Novità totali invece sono la Power Cover e la docking station. La prima contiene una batteria aggiuntiva, capace di estendere ulteriormente l'autonomia del Surface 2 Pro, raggiungendo così complessivamente un valore di 2.5 volte superiore a quello ottenibile col precedente Surface Pro.

La docking station invece, oltre a ricaricare il tablet mentre è connesso, aggiunge 3 porte USB 2.0, una 3.0, ingressi e uscite audio, una porta Ethernet e soprattutto un'uscita video digitale mini DisplayPort con supporto a risoluzioni di tipo 4K o Ultra HD (3840 x 2160 pixel). In pratica collegando il Surface 2 Pro a questa docking station si ottiene facilmente un computer fisso di discreta potenza, utilizzabile con mouse e tastiera.

Il caricatore per auto può essere collegato all'accendisigari della maggio parte delle auto e consente di caricare Surface senza bisogno di un ulteriore adattatore. È dotato anche di una porta USB per consentire di caricare contemporaneamente un telefono o un altro dispositivo. Il rilascio è previsto per l'inizio del 2014.

Arc Touch Mouse in edizione speciale è stato modificato per abbinarsi al look di Surface. Come gli altri mouse Arc Touch, è progettato per garantire la massima comodità e si appiattisce a beneficio della portabilità. Si connette tramite Bluetooth 3.0, liberando la porta USB del Surface per altri dispositivi. L'inizio della distribuzione in Italia è previsto per i prossimi mesi.

Microsoft Surface Pro 2 sarà disponibile in USA in preordine da domani, con le consegne a partire dal prossimo 22 ottobre, a un prezzo base di 899 dollari corrispondente alla configurazione da 64 GB. Sono previste anche versioni da 128 GB con 4 GB di RAM e da 256 GB e 512 GB con 8 GB di RAM. Dalla stessa data partirà la distribuzione del Surface Pro 2 anche in Italia con prezzi a partire da 889 Euro (Link al preordine).

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti