Il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, ha annunciato ufficialmente che abbandonerà l'azienda nei prossimi 12 mesi. All'età di 57 anni, Ballmer decide di andare in pensione. Si cerca ora un successore.


Arrivato in Microsoft nel giugno del 1980, Steve Ballmer ha fatto carriera sostituendo Bill Gates come amministratore delegato della società, nel gennaio 2000. Ora, a 57 anni, Ballmer annuncia che si dimetterà dal suo incarico nei prossimi dodici mesi, durante i quali il gruppo sceglierà il suo successore.

 

L'annuncio rientra in una fase di riorganizzazione della società, in quanto Microsoft vuole davvero semplificare la struttura dei suoi team interni costruiti attorno a due poli: "dispositivi" e "servizi". Il Consiglio di Amministrazione, del quale fa parte anche il co-fondatore Bill Gates, ha dodici mesi di tempo per trovare un sostituto. John Thompson, direttore del CdA, ha spiegato che la strategia di trasformazione sarà mantenuta avviando una ricerca interna ed esterna.

In una mail inviata a tutti i dipendenti, Ballmer sottolinea la crescita di Microsoft, partita con 30 dipendenti al suo arrivo ed oggi costituita da oltre 100.000 professionisti. Da 7.5 milioni di dollari di fatturato nel 1980, Redmond è ora vicino ai 78 miliardi di dollari. Steve Ballmer rimarrà uno dei principali azionisti di Microsoft, anche dopo il suo abbandono. NASDAQ ha accolto con favore l'annuncio.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy