Mentre si aspetta il debutto delle Steam Machine con SteamOS per il 2015, alcuni sviluppatori hanno realizzato Steamboy, la prima gaming console portatile con il sistema operativo di Valve.


Le prime Steam Machine, cioè i gaming PC con sistema operativo SteamOS di Valve, saranno lanciate nel 2015 con molto ritardo rispetto alle attese ed è questa una delle ragioni che ha spinto Dell a presentare comunque la sua Alpha ma con sistema operativo Windows 8.1. Se pensate, però, che SteamOS sia stato progettato solo per portare i videogames per PC in salotto utilizzando dei computer da gioco vi sbagliate di grosso ed il team di Steamboy cerca di dimostrarlo.

Gli sviluppatori stanno lavorando su una console da gioco che permetterà di riprodurre i titoli per PC in movimento. Steamboy è fondamentalmente un computer portatile con display touch da 5 pollici e controller Steam-style, con pulsanti fisici direzionali e di selezione. I dettagli completi non sono ancora disponibili, ma cercando sul Web si trova già qualche informazione interessante. Steamboy non sarà potente come una console da gioco classica (e ci mancherebbe!), utilizzerà il sistema operativo di Valve e pulsanti fisici (quindi no touch) per poter giocare a molti dei titoli per PC...anche se con impostazioni grafiche diverse.

Come PlayStation Vita è una PS4 portatile, Steamboy potrebbe esere la "versione mobile" delle Steam Machine desktop. Sarà probabilmente dotata di una CPU quad-core, 4GB di RAM, 32GB di memoria interna, WiFi, Bluetooth e 3G. Dovremo aspettare fino al prossimo anno per scoprire il prezzo di vendita ed altre informazioni tecniche (batteria e autonomia, per esempio), ma soprattutto che tipo di gaming experience può offrire un dispositivo tascabile simile.

Via: Liliputing

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy