Stampanti multifunzione Samsung MultiXpress 7 in ItaliaLe stampanti professionali Samsung MultiXpress 7 o MX7 si propongono di rivoluzionare il modo in cui amministrazioni e aziende di ogni dimensione stampano e scansionano i loro documenti. Con nuovi processori quad-core più veloci, nuove app e Smart UX 2.0 su Android.


Samsung MultiXpress è la prima famiglia di stampanti multifunzione con sistema operativo Android. Era sbarcata in Italia a settembre 2014 con ben 10 diversi modelli ed ha rappresentato un banco di prova per questo inedito connubio fra un prodotto da ufficio ed un sistema operativo proveniente dal mondo consumer. Sembra che il mercato abbia accolto la novità con entusiasmo, tanto che a distanza di pochi mesi Samsung rilancia con un upgrade hardware e software, con processori ed un'interfaccia potenziati.

Samsung District

Un aggiornamento che si concretizza nelle stampanti A3 multifunzione (MFP) Samsung MX7 o MultiXpress 7 che hanno fatto il loro esordio in Italia nello showroom B2B del Samsung District, la sede della multinazionale coreana all'ombra della Diamond Tower, inaugurata in occasione di Expo 2015 Milano. A partire da quest'anno quindi un unico edificio, il prestigioso Diamantino, raccoglierà gli uffici di Samsung insieme a spazi pubblici come l'auditorium Samsung Smart Arena,  e Smart Home, una dimostrazione concreta dei benefìci dell'Internet delle Cose e degli oggetti connessi in tutta una serie di ambientazioni e situazioni quotidiane.

"Siamo molto fieri di questo nuovo stabile che mi piace definire come 'la demo room più grande d'Italia' perché, a parte lo showroom, tutto il complesso è un esempio di interazione fra i device nella direzione di un mondo connesso", ha commentato con orgoglio Sergio Ceresa, Head of Enterprise Business Division di Samsung Electronics Italia.

Samsung Smart Home al Diamantino

Lo showroom di Samsung ItaliaAcuni device connessi a Samsung Smart Home

L'accento si sposta dai singoli device al concetto più ampio di soluzione e la stampante MultiXpress 7 è un esempio paradigmatico di questa evoluzione perché supporta connessioni in-office più veloci grazie ad un 802.11ac-capable network chip, tre volte più veloce del precedente 802.11n standard, oltre ad NFC ed al Bluetooth Low Energy.

Ma Samsung MultiXpress 7 è anche la prima stampante multifunzione al mondo con processore quad-core per una maggiore rapidità d'esecuzione che si traduce in una maggiore efficienza e produttività nel luogo di lavoro. Grazie al nuovo SoC a 1.5GHz, Samsung MX 7 si accende in soli 18 secondi e torna operativa dallo standby in 12 secondi; in altri 3 secondi potete avere già il primo foglio stampato in bianco e nero e in 4 secondi e mezzo la prima copia a colori. La velocità di stampa arriva fino ad un massimo di 60 pagine al minuto in formato A3, il doppio rispetto alle stampanti Samsung MX4 con processori dual-core.

Samsung MX7 è la prima multifunzione con processore quad-core

“L’arrivo sul mercato italiano della MultiXpress 7 dimostra il costante impegno di Samsung a innovare nel segmento enterprise per offrire soluzioni in grado di aumentare la produttività e l’efficienza, ottimizzando i costi” ha sottolineato Ceresa. “Il mondo del lavoro si sta evolvendo sempre più rapidamente, diventando mobile-oriented e proprio per questo ci impegniamo a offrire soluzioni business che possono rispondere all’esigenza sempre maggiore delle aziende di gestire in modo smart il proprio lavoro da remoto e su qualsiasi dispositivo.”

Samsung MX7 consente di stampare documenti che si distinguono per una qualità d’immagine impeccabile e risoluzione di 1200dpi, ma offre anche tempi di scansione significativamente ridotti, con una velocità di scansione fino a 120 immagini su pagina singola al minuto, e fino a 240 in fronte retro.

Samsung MX7 è una famiglia che comprende 3 serie di stampanti a colori e 3 monocromatiche

Samsung MultiXpress 7 è dotata di NFC e supporta WiFi acInterfacce su Samsung MultiXpress 7

La MX7 è dotata di un display da 10.1 pollici ruotabile fino a 90 gradi per anteprime di stampa full-page. Sul display ritroviamo l'interfaccia user-friendly di Smart UX Center per Samsung Smart UX 2.0 che consente di visualizzare i documenti e personalizzarli scaricando le app dedicate al mondo printing da Samsung app store, come la Workbook Composer e Smart Service.

Il display da 10 pollici con Samsung UX Center

Lo store è gestito direttamente da Samsung con applicazioni sviluppate in house o da partner. Tramite un apposito SDK è possibile personalizzare l'utilizzo della multifunzione per soddisfare esigenze particolari creando app che eventualmente possono essere inserite nello store dopo un processo di verifica e certificazione. Al cuore del sistema c'è Android con le opportune modifiche per migliorare sicurezza e performance. Ad esempio un manager IT può intervenire da remoto per risolvere eventuali problemi o per aiutare l'utente ad eseguire alcune operazioni, oppure si possono impostare profili di stampa che richiedono una previa autenticazione dell'utente.

Samsung MX 7 è in realtà non una singola stampante ma un'intera famiglia che comprende diversi modelli suddivisi in 3 serie a colori, X7600, X7500 e X7400, e altrettante monocromatiche, K7600, K7500 e K7400. Ben 25 fra opzioni ed accessori garantiranno poi la massima flessibilità e capacità di personalizzazione.

Accanto alle nuove stampanti multifunzione top di gamma, Samsung ha presentato l’app Cloud Print aggiornata con nuove funzioni che garantiscono un processo di setup semplice e solido. Basta installare Samsung Cloud Print direttamente sul proprio smartphone o tablet Android o iOS per stampare su una o più stampanti, garantendo la massima sicurezza e qualità di stampa.

Una volta scaricata l'app da Samsung Galaxy App, Google Play, o da iOS App Store, basta inserire il proprio numero di cellulare per completare la configurazione senza bisogno di creare un account. È poi possibile associare lo smartphone con una stampante Samsung usando la sicura tecnologia NFC tag-and-go.

Se non bastasse, Samsung ha annunciato che lancerà successivamente un’ulteriore soluzione per la stampa cloud con sistemi di sicurezza intensificati pensata appositamente per imprese e PMI, a testimoniare l'impegno della Casa coreana per la riservatezza della stampa anche in mobilità.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti