Home Articoli SSD Samsung serie 830 in prova: trasforma il tuo PC! - Conclusioni

SSD Samsung serie 830 in prova: trasforma il tuo PC! - Conclusioni

Samsung SSD 830, recensioneSamsung SSD 830 series rappresenta la nuova proposta della Casa coreana per lo storage su PC. Interfaccia SATA III 6Gbps, prestazioni al vertice della categoria e stabilità per dare nuova vita al proprio notebook o desktop.

Conclusioni

Nel 2010, Samsung ha guadagnato la leadership del mercato degli SSD facendo affidamento soprattutto sulla fornitura di componenti ai produttori OEM. Con la serie 830 di SSD, Samsung conta di consolidare la sua posizione, estendendo la sua presenza nella vendita al dettaglio agli utenti finali.

Ed infatti gli utenti, le loro esigenze e le loro aspettative, hanno costituito il criterio a cui è stato ispirato lo sviluppo dei drive in oggetto. Sono stati ridimensionati o eliminati tutti quei profili che non migliorano l'esperienza d'uso anche al costo di qualche rinuncia. Samsung s'è data l'obiettivo di migliorare la stabilità delle performance, cercando di evitare cali drastici o improvvisi, più che mirare a raggiungere le prestazioni di picco più elevate.

Il produttore coreano dichiara inoltre di aver privilegiato le prestazioni in multitasking favorendo la velocità in lettura random. I nostri test confermano questo dato a patto di interpretarlo correttamente alla luce delle considerazioni appena svolte: seppur con prestazioni mediamente elevate, Samsung SSD 830 offre il meglio di sé soprattutto quando il carico di lavoro diventa più intenso. Chi spende qualche centinaio di euro per acquistare un drive SSD lo fa principalmente perché ha bisogno di avere brillantezza, affidabilità e durata nel tempo in condizioni operative impegnative. I drive Samsung SSD 830 calzano perfettamente su questa tipologia di utente come abiti cuciti su misura.

SSD Samsung 830 aperto

Sono garantite anche le qualità intrinseche dei drive allo stato solido come la robustezza: la mancanza di componenti meccaniche in movimento rende il drive più solido e gli permette di resistere meglio a sollecitazioni e cadute. Nella nostra sessione di laboratorio abbiamo effettuato un drop test facendo precipitare il Samsung 830 da un'altezza di 80 cm. Il disco è caduto su uno spigolo riportando soltanto una lieve ammaccatura sul telaio; montato nuovamente in un notebook è ripartito senza esitazioni e senza alcuna perdita di dati.

Ci siamo soffermati ampiamente sulle caratteristiche dei componenti dello SSD in prova, ma non va trascurato anche il lavoro che è stato compiuto dagli ingegneri Samsung sul firmware, che anzi assume un ruolo fondamentale per ottenere quel bilanciamento fra prestazioni e affidabilità che costituisce la cifra della serie 830. Ad esempio, facendo tesoro dell'esperienza maturata nel settore dei navigatori satellitari, Samsung ha inserito nel firmware un algoritmo che riesce a prevenire la perdita di dati in caso di spegnimento improvviso del PC (Sudden Power Off Recovery).

Contenuto delle confezioni per notebook e per desktop

Concludiamo con qualche informazione sul packaging (per i prezzi indicativi vi rimandiamo a quanto detto nella sezione introduttiva). Sono previste due confezioni diverse, una per notebook con cavo SATA USB per il passaggio di dati veloci, ed una per desktop con bracket e cavi SATA. Entrambe le versioni hanno a corredo Norton Ghost 15.0 e Samsung SSD Magician di terza generazione, una completa suite di strumenti per la manutenzione e la diagnostica del drive, che permetterà ai principianti di gestire l'unità con la massima semplicità e agli utenti esperti di effettuare un completo monitoraggio e ottimizzazione dei parametri del disco.

Samsung SSd Magician suite

Fra i tool più utili segnaliamo Secure Erase, per cancellare in modo sicuro e definitivo i dati e per riportare il drive allo stato di fabbrica, Over Provisioning, per modificare manualmente la porzione di capacità riservata all'overprovisioning (7% è la percentuale di default), e l'indispensabile Firmware Update, per installare gli aggiornamenti del firmware che verranno rilasciati volta per volta, utilizzando CD/DVD o unità USB come dispositivi di boot, oppure direttamente da Windows.

Firmware Update per SSD Samsung serie 830


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy