Home News SSD low cost

SSD low cost

SSDNonostante i prezzi in calo, i dischi SSD (Solid State Drive) restano inavvicinabili dalla maggior parte degli utenti. Cosi' continuano ad aver successo ed evolversi gli adattatori HDD-SSD che consentono di fabbricare un disco allo stato solido a buon mercato.

Lo scorso anno, spinte dal prezzo decisamente elevato dei primi dischi SSD (Solid State Drive) disponibili in commercio, avevano trovato spazio e consenso di pubblico alcune soluzioni di compromesso che permettevano di assemblare un drive SSD faidate utilizzando una scheda-adattatore SATA-Compact Flash.

{multithumb}

Adattatore hard disk - SSD
Adattatore hard disk - SSD
Questi adattatori, del costo di pochi euro, potevano ospitare una o più schede di memoria allo stato solido, permettendo di interfacciarle con il connettore SATA o IDE del proprio notebook. Il costo di queste soluzioni dipendeva essenzialmente dalla capacità e dalla qualità delle memory-card installate, anche se sembravano destinate unicamente ad un impiego transitorio, passeggero, in attesa che l'aumento dell'offerta dei dischi allo stato solido consentisse prezzi più abbordabili.

Evidentemente questa previsione non era del tutto esatta perché, se è pur vero che il prezzo dei dischi SSD è sceso del 40% nell'ultimo anno e si stima che possa subire un'ulteriore riduzione del 50% nel 2009, tuttavia continuano a proliferare i kit per SSD DIY (Do It Yourself).

I colleghi di Akihabaranews, infatti, riportano la notizia di un aggiornamento di questa famiglia di HDD/SSD: adesso supportano fino a 3 Compact Flash per una capacità (teorica) da 2GB a 2TB, in modalità RAID 0 o RAID 5. Non sono bastate le critiche mosse da Seagate e le polemiche legate ad una statistica sull'affidabilità dei drive SSD montati sui notebook Dell a far perdere fiducia verso questa tecnologia.

Quindi, il vostro hard disk è lento e fa rumore? Che aspettate a sostituirlo con un SSD!

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy