Spotify sbarca in ItaliaDa oggi Spotify, uno dei principali servizi di musica on-demand in streaming, è finalmente disponibile anche in Italia. Come regalo promozionale per il debutto ai propri nuovi utenti italiani, durante la prima settimana di lancio, saranno resi disponibili in esclusiva alcuni brani e contenuti extra degli artisti in gara al Festival di Sanremo.


Spotify è uno dei principali servizi mondiali di musica on-demand in streaming, nato con funzioni e modalità di tipo social e in grado di rendere particolarmente facile e divertente scoprire, gestire e condividere la musica con i propri amici. Il servizio può vantare attualmente un catalogo di oltre 20 milioni di brani, fruibili su smartphone, tablet e computer, conta più di 20 milioni di utenti attivi e oltre 5 milioni di abbonati ed è presente in 20 Paesi, tra i quali, da oggi, c'è anche l'Italia.

Spotify

Oltre alla possibilità di fruire in maniera attiva, online e offline, delle tante canzoni presenti nel proprio catalogo, Spotify offre anche una funzione "radio" e consente inoltre di condividere brani e playlist su Facebook, Twitter, sul proprio blog o via mail. "Siamo orgogliosi di poter offrire da oggi agli italiani tutta la musica che hanno sempre voluto attraverso il miglior servizio di streaming musicale esistente al mondo. Arriviamo in Italia con un grande entusiasmo, sappiamo che gli utenti ci aspettavano da tempo", ha dichiarato Veronica Diquattro, responsabile del mercato italiano di Spotify.

Per l'occasione il colosso della musica online ha siglato accordi con le quattro principali etichette discografiche tra cui EMI, Warner, Sony Music e Universal Music Italia, oltre a Merlin e altre etichette indipendenti tra cui Made in Etaly, Sugar e Pirames International. In questo modo dunque il servizio, che arriva nel nostro Paese in contemporanea al lancio in Polonia e Portogallo, coincidendo anche con l’apertura del Festival di Sanremo, potrà contribuire alla promozione della musica italiana, rendendo disponibili per tutta la durata del festival contenuti in esclusiva di alcuni dei principali artisti delle quattro major, che prendono parte alla kermesse canora, come Chiara, Max Gazzè, Marta sui Tubi, Il Cile e Annalisa, giusto per citarne qualcuno.

Per usare Spotify basterà recarsi sulla home page e iscriversi al servizio in pochi semplici passaggi e, a partire da oggi, sarà già possibile utilizzare tutte le principali app, tra cui Soundrop che permette di condividere playlist e chattare durante l’ascolto, MusiXmatch che offre invece il catalogo completo dei testi delle nuove canzoni sanremesi e Rockol, sviluppata invece in esclusiva per il mercato italiano.

L'offerta per il nostro Paese prevede tre tipologie di account: Spotify Free, completamente gratuito, che consente l'accesso a tutti i brani musicali del catalogo in modo semplice e immediato dal desktop del proprio computer, supportato da annunci pubblicitari, Spotify Unlimited, che permette invece l'accesso al servizio senza interruzioni pubblicitarie al costo di 4.99 euro al mese e infine Spotify Premium. Con questo account dal costo di 9.99 euro mensili è possibile ascoltare i brani su tutti i dispositivi mobili e accedere alle proprie playlist anche offline, con una qualità del suono ancora più elevata.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti