Home News Sony Xperia Z4 Tablet. Video, foto, caratteristiche

Sony Xperia Z4 Tablet. Video, foto, caratteristiche

Tutto su Sony Xperia Z4 TabletHa l'intento di essere il pad Android definitivo il nuovo Sony Xperia Z4 Tablet. Resiste alla polvere e all'immersione e può essere usato per giocare, guardare film, ascoltare musica o lavorare con la tastiera Bluetooth opzionale.

Grazie alla ricchezza di applicazioni ed alla sua diffusione capillare, Android ha superato da tempo l'ambito degli smartphone e delle applicazioni consumer per raggiungere anche i tablet e altri device che sono potenzialmente capaci di un impiego professionale. La tentazione di comprare un tablet che possa servire tanto per lo svago quanto per lo studio o per il lavoro è quindi quasi irresistibile, soprattutto quando ci sono device belli e completi come il nuovo Sony Xperia Z4 Tablet.

Sony Xperia Z4 Tablet nella versione bianca

Il design è impeccabile come consuetudine Sony e prevede un telaio OmniBalance con uno spessore incredibile di soli 6,1 mm ed un peso di circa 390grammi che lo rende, a detta del produttore, il tablet al momento più leggero al mondo nella sua categoria.

Sul frontale c'è una sottile lastra di vetro temperato che protegge un display 2K da 2560 x 1600 pixel con tecnologia proprietaria X-Reality che migliora la nitidezza. È uno schermo di tipo IPS e quindi garantisce angoli di visione estremamente ampi che uniti ad una luminanza incrementata del 40% rispetto allo schermo del precedente Sony Xperia Z2 Tablet, consente una perfetta leggibilità all'aperto e sotto il sole.

Eccezionale lo schermo JDI LTPS IPS con risoluzione ultraHD

Lo schermo inoltre è uno dei più recenti prodotti di JDI e sfrutta la tecnologia LTPS per colori più vivaci. Sony dichiara una copertura del 130% dello spazio colore sRGB, il che significa colori estremamente fedeli. Il merito è dell'ottima qualità del display JDI ma anche della combinazione delle tecnologie proprietarie Triluminos e Live Colour LED che assicurano rossi più vivaci e toni freddi con una saturazione più naturale.

Al cuore del dispositivo c'è un processore top di gamma Qualcomm Snapdragon 810 octa-core a 64bit che trova sui tablet più che sugli smartphone la sua perfetta collocazione considerato che il suo debutto era stato posticipato per sospetti problemi di surriscaldamento poi comunque abbondantemente risolti. Le prestazioni di calcolo e 3D sono al top, fino al 50% superiori rispetto allo Snapdragon 805. Peccato che Xperia Z4 Tablet abbia una camera capace di acquisire video con risoluzione massima full HD perché la VPU dello Snapdragon 810 supporta l'encoding hardware del formato video compresso HEVC H.265 che permette di registrare video 4K con file di dimensioni tollerabili.

Completano la dotazione 3GB di RAM, e 32GB storage, forse un po' scarsi per la categoria nella quale rientra il tablet Sony ma comunque potete espanderli con card microSD fino ad un massimo di 128GB.

Sul versante networking troviamo la connettività wireless WiFi MIMO, Bluetooth 4.1 e il mobile broadband 4G LTE cat6 (opzionale) fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload. Ad alimentare il tutto c'è una batteria ad altissima capacità da 6000 mAh (per intenderci batterie simili venivano montate sui tablet Windows spessi 1 cm ed oltre qualche anno fa) che permette un'autonomia fino a 17 ore in riproduzione video.

Con una simile durata della batteria si corre il rischio di dimenticare di ricaricare il tablet e così Sony ha previsto tre modalità di risparmio energetico avanzate: Modalità di standby estesa e Modalità di utilizzo esteso che disabilitano alcune funzionalità o rallentano le prestazioni del tablet per ridurre il consumo di batteria, e Modalità Ultra Stamina che trasforma il vostro tablet Sony Xperia di ultima generazione in una sorta di mega-feature phone consentendo unicamente di ricevere chiamate ed SMS.

In 6 millimetri di spessore, Sony Xperia Z4 Tablet integra una batteria da 6000 mAh

Come abitudine per gli ultimi dispositivi mobile di Sony di fascia medio-alta, anche Xperia Z4 Tablet è impermeabile. Ha ottenuto infatti la certificazione IP65 IP68 che ne attesta la capacità di resistere all'immersione fino ad un massimo di 1 metro e mezzo per 30 minuti ed alle infiltrazioni di polvere nonostante la porta USB sia capless, cioè non necessiti più di uno sportellino protettivo.

Insomma il tablet perfetto da portare in piscina o in spiaggia, ma ricordatevi che non potete immergerlo in acqua salata!

E se finita l'estate dovete tornare in ufficio o sui banchi di scuola e università, si può collegare la tastiera Sony Bluetooth Keyboard BKB50 per trasformare il tablet in un notebook ultraportatile a tutti gli effetti. Basta avvicinare la tastiera al tablet Xperia Z4 ed immediatamente verrà effettuato il collegamento tramite NFC.

Con una tastiera Bluetooth Xperia Z4 Tablet diventa un notebook

Sony Bluetooth Keyboard BKB50Sony Xperia Z4 Tablet e tastiera è meno ingombrante di un notebook ultraportatile

La tastiera BKB50 dispone anche di una stand orientabile per il tablet e di una batteria da 430 mAh che consente fino ad un massimo di 60 ore di utilizzo. Unico neo: nell'elenco dei layout disponibili non figura l'italiano, quindi dovrete adattarvi un po' con un layout inglese. Altri accessori già disponibili sono la Style cover SCR32 e gli auricolari DNC (Digital NC) provvisti di funzionalità di cancellazione del rumore.

Passando ai profili multimediali, che sono quelli che probabilmente interessano di più su un tablet di formato 10 pollici, Sony Xperia Z4 Tablet ha una camera anteriore da 5,1MP e obiettivo grandangolare da 25mm per selfie di gruppo ed una camera principale da 8,1MP con tecnologia Exmor RS che consente di avere immagini più nitide.

La camera principale ha una risoluzione di soli 8,1MP

Lato software troviamo PS4 Remote Play che permette di mettere in rete il tablet con la vostra console Playstation e di continuare una partita esattamente dal punto in cui l'avevate interrotta usando il tablet come display, con la possibilità di usare il controller Dualshock4.

Vista l'esperienza Sony con i lettori Walkman non mancano ovviamente tecnologie evolute per l'audio, come Sony 3D Surround Sound indispensabile per avere un suono più potente e avvolgente sui dispositivi ultramobile o DSEE HX (Digital Sound Enhancement Engine) che migliora la qualità dei brani altamente compressi restituendogli quella definizione che avevano perso.

Il sistema operativo è Android 5.0 Lollipop e Xperia Z4 Tablet è già disponibile in prevendita al prezzo di 549 euro nella versione Wifi e 649 euro per la variante LTE nella colorazione black con consegne previste a partire dal 27 maggio. Manca all'appello per il momento la versione bianca.

Caratteristiche tecniche Sony Xperia Z4 Tablet

  • Processore: Qualcomm Snapdragon 810 octa-core 2GHz 64bit
  • Memoria: 3GB
  • Storage: 32 GB (espandibile con microSD fino a max 128GB)
  • Networking: WiFi 802.11ac MIMO, Bluetooth 4.1, NFC, aGPS, 4G LTE cat6 opzionale

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy