Sony Xperia Z3 e Z3 Compact, l'esperienza smartphone si sdoppiaSony Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact sono i nuovi smartphone flagship appartenenti alla serie Xperia Z, rispettivamente con display da 5.2 pollici e 4,6 pollici. Gran parte della dotazione hardware è identica.


Se cercate un Xperia Z3 Tablet Compact in formato "mignon", Sony ha realizzato gli smartphone Xperia Z3 e Z3 Compact. Il primo è uno terminate da 5.2 pollici con display Full HD, mentre l'altro è più piccolo con schermo da 4.6 pollici (720p). Entrambi dovrebbe essere disponibili per ottobre-novembre rispettivamente a 699 euro e 499 euro.

A differenza di altre aziende, che propongono versioni "mini" e "compatte" dei loro smartphone con solo qualche specifica in comune, nei circuiti degli Xperia Z3 e Z3 Compact si può estrarre lo stesso DNA di base. Entrambi gli smartphone integrano un SoC Qualcomm Snapdragon 801 e una bella fotocamera da 20.7 MP posteriore (più una frontale da 2.2 megapixel), hanno un telaio impermeabile e resistente alla polvere (quindi sono certificati per IP65/68), 16GB di storage ma espandibile con uno slot per schede microSD fino a 128GB. Non manca WiFi 802.11n, Bluetooth, NFC, aGPS e supporto GLONASS.

Sony Xperia Z3

Sony Xperia Z3

Passiamo alle differenze: l'Xperia Z3 ha 3GB di RAM, un display Full HD 1920 x 1080 pixel e una batteria da 3100mAh per (fino a) 19 ore di conversazione, mentre l'Xperia Z3 Compact dispone di 2 GB di RAM, un display HD 1280 x 720 pixel e una batteria 2600mAH per (fino a) 14 ore di conversazione. La diversa diagonale del display e l'utenza di destinazione condizionano anche le dimensioni dei due terminali.

Xperia Z3 ha una cornice super-sottile da 7.3 millimetri, arrotondata e in alluminio, e i suoi pannelli in resistente vetro temperato ne dimostrano l’alta artigianalità. Sarà disponibile in una nuova gamma di colori tra cui il bianco, il nero, il rame o il silver green. Con un peso di soli 152 grammi, un'interfaccia di facile utilizzo e un design simmetrico, sarà perfettamente a suo agio tra le tue mani. Xperia Z3 Compact ha una cornice arrotondata a riflessione liquida e pannelli in vetro temperato, ma è più spesso (8.6 mm) e pesante (129 grammi) del modello Z3. E' rivolto ad un pubblico più giovane, tanto che sarà disponibile in arancio e in verde, oltre ai classici bianco e nero.

Anche questi due modelli (gli unici per ora sul mercato) saranno dotati di PS4 Remote Play, quindi gli utenti potranno utilizzare Xperia Z3 e Z3 Compact come schermo remoto per connettersi e controllare i propri giochi su PS4. Tutte le volte in cui non è possibile utilizzare la TV di casa, basterà connettere gli smartphone attraverso la rete Wi-Fi domestica e utilizzare il controller wireless DUALSHOCK4 con GCM10 Game Control Mount e continuare a giocare "in mobilità" in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo della casa. La PlayStation App, inoltre, permette di utilizzare Xperia Z3 o Xperia Z3 Compact come secondo schermo per guardare da remoto gli amici che giocano, comunicare con gli amici del network PSN, acquistare e scaricare i giochi PS4 o semplicemente giocare.

Sony Xperia Z3 Compact

Sony Xperia Z3 Compact

Commenti