Sony ha ufficializzato all'IFA di Berlino il nuovo Xperia Tablet S, che riprende raffinandole le soluzioni ergonomiche del precedente Tablet S ed offre un quad core Nvidia Tegra 3 ed un display IPS da 9.4 pollici. Sarà distribuito con Android 4.0 ICS ma presto sarà disponibile l'aggiornamento a Jelly Bean.


Sony Xperia Tablet S è sbarcato ufficialmente all'IFA di Berlino e sembra proprio che le anticipazioni che vi avevamo riportato ad inizio agosto siano state tutte confermate, prezzi ed accessori compresi. Mentre dunque ve lo mostriamo in anteprima live direttamente dalla fiera tedesca, ve ne ricapitoliamo anche le caratteristiche fondamentali. L'erede del precedente Tablet S riprende le soluzioni estetiche ed ergonomiche del primo modello ma le affina tutte, portandole ad un nuovo livello di funzionalità.

Ecco dunque che ritroviamo l'elegante scocca dalle linee tese e filanti, sottolineate dalla colorazione nera ed anche l'ormai famoso profilo che rimanda a una rivista ripiegata, che dovrebbe offrire sempre la miglior presa possibile, sia quando si tiene il tablet in modalità landscape che portrait. Rispetto al passato però Sony ha rivisto il design, diminuendo l'estensione della bombatura e contenendo maggiormente spessori e peso. Ora dunque il tablet del colosso nipponico ha uno spessore minimo di soli 8.8 mm (11.85 mm nella parte più spessa) e un peso di 571 g contro i precedenti 594 g.

Per quanto riguarda lo schermo invece anche Sony ne propone ora uno di tipo IPS, con diagonale di 9.4 pollici e risoluzione di 1280 x 800 pixel, che dovrebbe quindi garantire un'ottima resa sia quando si riproducono foto che filmati. All'interno poi è stata confermata la piattaforma composta dal SoC Nvidia Tegra 3 con processore quad core ARM Cortex A9 da 1.5 GHz e GPU Nvidia GeForce ULP, mentre la memoria interna sarà disponibile in tre tagli, pari rispettivamente a 16, 32 o 64 GB.

La dotazione è poi completata dai moduli WiFi 802.11b/g/n, 3G e Bluetooth 3.0, da una fotocamera posteriore da 8 Mpixel, da una webcam anteriore da 1 Mpixel, dallo slot per schede di memoria SD full size e ovviamente dal sistema operativo Google Android. All'inizio Sony distribuirà lo Xperia Tablet S con la versione Android 4.0 Ice Cream Sandwich ma ha già promesso che non appena avrà ottimizzato tutte le sue applicazioni proprietarie rilascerà l'aggiornamento all'ultima versione 4.1 Jelly Bean.

Ritroviamo poi il trasmettitore IR, già presente nell'originale Tablet S, che consente di usare il tablet come un telecomando universale e l'immancabile certificazione PlayStation, che garantisce la giocabilità di tutti i videogiochi compatibili della console giapponese. La batteria infine sarà da 6000 mAh, valore che dovrebbe consentire di raggiungere le 10 ore di autonomia. Il Sony Xperia Tablet dovrebbe esordire agli inizi di settembre nelle tre configurazioni di cui sopra, con prezzi pari rispettivamente a 399.99, 499.99 e 599.99 dollari.

Sony inoltre offrirà anche una ricca serie di accessori. Si va dalla custodia semirigida che integra una tastiera ultrasottile simile a quella sviluppata da Microsoft per il proprio tablet Surface, del costo di 100 dollari, a uno stand a tre posizioni dotato anche di uscita video HDMI, porte USB e alimentazione, sempre commercializzato al costo di 100 dollari, passando per un più semplice cradle di ricarica (40 dollari), un normale stand senza funzioni aggiuntive (25 dollari), una docking station dotata di speaker (130 dollari) e una custodia da trasporto che potrà costare 51 dollari oppure 80 dollari, se si opterà per la versione in vera pelle.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy