Home News Sony Xperia 1: Snapdragon 855 e OLED 4K in 21:9 | Video prova

Sony Xperia 1: Snapdragon 855 e OLED 4K in 21:9 | Video prova

Sony Xperia 1: Snapdragon 855 e OLED 4K in 21:9 | Video provaSony Xperia 1 è il primo smartphone al mondo con display 4K OLED in rapporto 21:9 CinemaWide da 6.5 pollici con tecnologie di rimasterizzazione in HDR, Qualcomm Snapdragon 855 e tre fotocamere da 12MP. Sarà in vendita nella tarda primavera 2019 su mercati selezionati.

Sony ridefinisce il proprio concetto di smartphone con l'ultimo flagship Xperia 1, che combina i rinomati display professionali e le tecnologie cinematografiche di Sony in un dispositivo bello, slanciato e potente. È infatti il primo telefono dotato di un display OLED 4K HDR con un aspect ratio cinematografico 21:9. In occasione del MWC 2019, abbiamo girato una video panoramica su questo dispositivo e ne abbiamo scoperto alcuni segreti nella video intervista a Marco Pacchetti di Sony Italia, che trovate in questo articolo.

Sony Xperia 1

Sony Xperia 1 è dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 855, 6GB di RAM, 128GB di ROM, tre fotocamere posteriori e una batteria da 3300 mAh, ma la sua caratteristica più distintiva è il display CinemaWide 4K (3840 x 1644 pixel) OLED in 21:9 da 6.5 pollici con cui è possibile gustarsi film nel loro formato originale direttamente nel palmo della propria mano, senza letterboxing e notch che intralcino la visione. Xperia 1 offre lo stesso rapporto cinematografico e la medesima scelta cromatica con cui sono realizzati i film, al fine di restituire un'esperienza di visione fedele a quella pensata dagli autori.

Non è la prima volta che Sony lancia uno smartphone con un display 4K, visto Xperia Z5 Premium aveva già uno schermo da 3840 x 2160 pixel nel 2015, ma è il primo con aspect ratio 21:9 invece del classico 16:9. Il risultato è uno smartphone con display OLED 4K più lungo dei modelli concorrenti. Oltre che contenuti multimediali, lo schermo potrà visualizzare due app contemporaneamente: Sony si è basata sulle funzionalità native multi-windows di Android, consentendo di lanciare/gestire app in una seconda finestra tramite comando vocale o utilizzando un launcher multi-window 21:9.

Sony Xperia 1

Sony Xperia 1 Sony Xperia 1

L’impareggiabile display si basa sulle stesse tecnologie dei televisiori BRAVIA, mentre il processore X1 per mobile offre features di rimasterizzazione in HDR (High Dynamic Range), garantendo che qualsiasi contenuto sia visualizzato con più contrasto, colore e dettaglio, anche in streaming.

Xperia 1 ha una tonal gradation a 10 bit in grado di rappresentare miriadi di colori, offre livelli di nero più profondo, mentre i colori appaiono più naturali. Ispirata alla riproduzione di colori della tecnologia professionale Master Monitor di Sony, utilizzata nei maggiori studi di produzione di Hollywood, l’inedita scelta cromatica disponibile con la modalità Creator consente di godere dei contenuti esattamente come sono stati pensati dai registi. Il display, insieme alle funzionalità di elaborazione di immagine, supporta un’ampia gamma di colori secondo le specifiche ITU-R BT.2020 e DCI-P3 con Illuminant D65.

Sony Xperia 1

L’esperienza di visione è ulteriormente arricchita dall’audio multi-dimensionale Dolby Atmos che trasporta l’utente direttamente nell’azione grazie a suoni corposi con un realismo mozzafiato. La sintonizzazione audio su Xperia 1 è sviluppata in collaborazione con Sony Pictures Entertainment per garantire che l'esperienza mobile rispecchi esattamente le intenzioni dei creatori di contenuti. Il gaming, che completa l’esperienza di intrattenimento, è elevato a un livello superiore. L’ampio display in 21:9 offre una visuale più profonda e senza confini per qualsiasi gioco, grazie anche alla tecnologia Game Enhancer che ottimizza le performance e blocca le notifiche indesiderate, consentendo anche di registrare le sessioni di gioco e di cercare consigli online.

Passando al comparto fotografico, sul retro di Xperia 1 ci sono tre fotocamere da 12MP, tutte diverse per una qualità di scatto professionale in ogni situazione e con qualsiasi condizione di luce:

  • Fotocamera principale da 26 mm (con stabilizzazione ottica dell'immagine)
  • Fotocamera grandangolare da 16 mm per ampi paesaggi
  • fotocamera teleobiettivo da 52 mm (equiv. 35 mm) con zoom ottico 2x (con OIS)

Xperia 1 eredita l’esperienza delle fotocamere a lenti intercambiabili Sony α e il sistema  BIONZ X per mobile. L'algoritmo consente al primo Eye AF (messa a fuoco automatica) al mondo in uno smartphone di mettere a fuoco lo sguardo e offre anche scatti a raffica con tracking AF/AE fino a 10 fps (Auto Focus ed Auto Exposure) per garantire messa a fuoco di precisione ed esposizione ottimale. È possibile catturare immagini migliori in condizioni di scarsa luminosità con un ampio obiettivo F1.6 e un sensore di immagine a doppio fotodiodo di grandi dimensioni di 1,4 μm con pixel pitch, per garantire che anche i soggetti in movimento siano privi di sfocature, mentre la riduzione del rumore RAW offre immagini meravigliosamente nitide.

Sony Xperia 1

Migliora anche il reparto video grazie alla collaborazione con gli ingegneri della divisione di telecamere professionali Sony, conosciuta per il brand CineAlta e famosa per la cine camera Full Frame “VENICE”. È possibile creare video di qualità cinematrografica e grazie al settaggio delle impostazioni della funzionalità Cinema Pro è possibile modificare la gestione dei colori. I videoclip resituiscono l’atmosfera originale grazie a otto diverse espressioni, trasformandosi in delle vere e proprie storie. Tutto ciò è realizzabile in risoluzione 4K HDR a 24 frame per secondo e in formato 21:9. Solo Sony può offrire questa tecnologia leader nel mercato su Xperia 1, consentendo all’utente di catturare le proprie giornate in stile cinematografico con Cinema Pro.

Xperia 1 permette anche di selezionare frame di immagini in 21:9 da video live o da clip registrate, con o senza la gestione dei colori pre-impostati “Look”. L'esclusivo sistema di stabilizzazione ibrida con Optical SteadyShot con un algoritmo unico garantisce registrazioni fluide e prive di vibrazioni.

Sul fronte anteriore c'è un sensore da 8MP e un sensore di impronte digitali sul bordo del telefono. Con il display in formato 21:9 Xperia 1 mostra un design minimale e senza tempo, che esibisce uno splendido schermo, mentre i profili sottili favoriscono una presa comoda. L’elegante scocca di metallo incornicia il resistente vetro Corning Gorilla Glass 6 presente sul lato anteriore e posteriore, mentre la certificazione di resistenza all’acqua IP65/IP68 ne protegge i componenti.

Sony Xperia 1

Xperia 1 supporta il sistema operativo Android 9 Pie e sarà disponibile in mercati selezionati dalla tarda primavera del 2019 in quattro colorazioni: Black, Purple, Grey e White.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy