Sony Xperia XZ2: foto e video prova dal vivoSony Xperia XZ2 incanta grazie al suo display HDR Full HD+ da 5,7”, ai potenti speaker stereo e al nuovo Dynamic Vibration System che anima i contenuti. La fotocamera Motion Eye ora permette di realizzare video in 4K HDR per la prima volta su smartphone e di registrare in Super slow motion a 960 fps con risoluzione Full HD.


Il top di gamma Sony Xperia XZ2 integra un display HDR Full HD+ (2160 x 1080 pixel) da 5,7” in formato 18:9 dai colori e dal contrasto eccezionali che porta l’esperienza visiva all’estremo e permette di immergersi completamente nei propri film e contenuti preferiti. Inoltre, essendo dotato della tecnologia Sony mutuata dai TV BRAVIA e di X-reality per dispositivi mobili, non solo è possibile fruire di contenuti in HDR, bensì di convertire i contenuti in High Dynamic Range (HDR), in modo da ottenere una qualità migliore e vivere un’esperienza da cinema anche guardando video in streaming.

Progettato per un intrattenimento senza pari, XZ2 offre una nuova esperienza sensoriale che permette di aggiungere una componente tattile a ciò che si sta visualizzando. Lo smartphone integra il nuovissimo Dynamic Vibration System di Sony, che analizza i dati audio e consente di avvertire l’azione nelle proprie mani, rendendo filmati, giochi e video ancora più realistici. L’utente potrà, inoltre, condividere con i propri amici i suoi video preferiti grazie agli speaker stereo frontali di XZ2 che, caratterizzati da S-Force Front Surround, si confermano gli altoparlanti Xperia più potenti sul mercato.

Sony Xperia XZ2

Anche il comparto audio raggiunge vette altissime grazie all’implementazione dell’esperienza Sony nel campo del suono: Hi Resolution Audio, assieme alla tecnologia DSEE HX per l’upscaling, assicura una qualità senza precedenti che viene garantita anche connettendosi agli speaker wireless o agli auricolari, grazie alla tecnologia Bluetooth LDAC migliorata, in grado di offrire suoni prossimi all’alta risoluzione.

La fotocamera Motion Eye da 19MP raggiunge vette mai toccate finora grazie all’integrazione, per la prima volta in uno smartphone, della tecnologia per la realizzazione di video HDR in 4K che sfrutta il formato HLG (Hybrid Log Gamma). In questo modo, è possibile catturare la realtà con un incredibile livello di contrasto, dettagli e colori realistici e condividerla o caricarla su una TV HDR compatibile o su YouTube per visualizzare i contenuti con un realismo naturale. Anche la registrazione di video in Super slow motion a 960 fps è ora possibile in formato Full HD per rendere i momenti più emozionanti ancora più strabilianti (Samsung Galaxy S9 può solo fare 960fps a una risoluzione di 720p). La fotocamera Motion Eye include, inoltre, tutte le grandiose funzionalità per la fotografia che ci si aspetta da Xperia, grazie alle funzioni di controllo intelligente come Predictive Capture, che rileva i movimenti e i sorrisi, Autofocus burst e Predictive Autofocus. A queste si aggiungono anche Quick Launch and Capture, per non perdere mai il momento per lo scatto perfetto. Frontalmente, c'è un sensore da 5 MP.

A completare il comparto fotografico e rendere l’esperienza di scatto ancora più unica ed emozionante, c’è l’applicazione Creazione 3D, migliorata nelle sue funzionalità di scansione in tre dimensioni. Non solo è possibile creare scansioni 3D di oggetti e volti di amici in meno di un minuto utilizzando la fotocamera principale, ma anche realizzare scansioni con la fotocamera frontale, dando vita al proprio autoscatto tridimensionale e aprendo infinite opportunità nel mondo degli avatar 3D. A queste si aggiungono anche funzioni di postproduzione che rendono le scansioni 3D ancora più precise e ne incrementano la qualità. Inoltre, una volta terminata la scansione o l’autoscatto, sarà possibile caricarla sulla bacheca di Facebook direttamente dalla app Creazione 3D.

Sony Xperia XZ2

Sony Xperia XZ2 Sony Xperia XZ2

Tutte queste novità sono racchiuse in una nuova veste, caratterizzata da una liscia superficie di vetro che rende il dispositivo maneggevole anche con una sola mano. Al design elegante corrisponde una parte esterna resistente, costituita da vetro Corning Gorilla Glass 5 e cornici in metallo per aggiungere ulteriore resistenza e una meravigliosa sensazione premium. Le sue quattro differenti colorazioni - Liquid Silver, Liquid Black, Deep Green e Ash Pink - offrono riflessi brillanti e risplendono da ogni angolazione grazie ai giochi di luce restituiti dal vetro. In possesso delle certificazioni IP65/IP68, XZ2 è progettato per resistere all’acqua in modo da poter rispondere al telefono anche sotto la pioggia.

Alimentato dall’innovativa piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 845 con supporto alla rete LTE X20, XZ2 fornirà esperienze immersive, connettendosi alla velocità della luce (fino a 1.2Gbps) grazie alla soluzione di seconda generazione LTE di classe Gigabit, che permette agli utenti di non rinunciare a uno stile di vita moderno mentre sono al lavoro o si stanno divertendo. Ad esempio, è possibile scaricare un episodio di una serie TV in soli 20 secondi grazie a un download ultraveloce. Altre caratteristiche includono lo slot per schede microSD fino a 400 GB ed una porta USB 3.1 Type-C, oltre al jack audio da 3.5 mm.

Sony Xperia XZ2

Per supportare la rapidità e le prestazioni senza pari di questo smartphone, è necessaria una batteria potente, che in questo XZ2 non manca. Con una batteria da 3180mAh e il miglior controllo per la gestione della ricarica di sempre grazie alla piattaforma mobile Snapdragon 845, XZ2 assicura l’utilizzo durante tutto l’arco della giornata senza preoccupazioni. Sono inoltre presenti le utili funzionalità Xperia per una migliore gestione dello smartphone, come Smart Stamina, la modalità STAMINA, e le tecnologie Battery Care e Qnovo Adaptive Charging che permettono di proteggere la batteria ed estenderne il ciclo di vita. Per una ricarica ancora più agevole, si può utilizzare la base di ricarica wireless (WCH20) e altri alimentatori compatibili con lo standard Qi: basta posizionare XZ2 sul supporto per caricarlo senza attaccarlo alla corrente.

Sarà disponibile anche una serie di accessori, incluse le cover Style Cover Touch e Style Cover Stand nelle colorazioni abbinate a entrambi i modelli, oltre ad accessori per l’alimentazione come Wireless Charging Dock (WCH20) per ricariche semplici e veloci e Quick Charger UCH12W, che fornisce ore di autonomia anche dopo una ricarica di pochi minuti. I nuovi auricolari 2-way Style USB Bluetooth (SBH90C) permettono di ascoltare la musica e conversare in alta qualità sia in modalità wireless che tramite il cavo USB Type-C, che offre Hi Resolution Audio direttamente attraverso una porta USB. Gli auricolari si caricheranno tramite il dispositivo Xperia anche mentre si ascolta la musica e, quando l’autonomia sarà sul punto di esaurirsi, sarà possibile passare in modo semplice alla modalità di ricarica tramite cavo. Le cuffie stereo Open-ear (STH40D) offrono un’esperienza di dual listening in un corpo comodo e leggero, mentre Xperia Ear Duo sfrutta la massima esperienza di Sony nell’ambito dell’audio per offrire auricolari stereo ‘open-ear’ senza fili che consentono di ascoltare la musica, accedere alle informazioni, comunicare e contemporaneamente percepire i suoni dell’ambiente circostante. È disponibile anche un cavo USB due in uno Type-C (EC270) per ascoltare con auricolari non Bluetooth e, nello stesso momento, caricare il terminale. La disponibilità degli accessori può variare a seconda degli operatori e dei rivenditori locali.

Sony Xperia XZ2

Sony Xperia XZ2 sarà disponibile a partire da aprile 2018, con Android 8.0 Oreo a bordo. Il prezzo non è ancora noto, ma siamo certi che non sarà dei più economici.

Commenti