Home News Sony VAIO YB con AMD E350: primo contatto

Sony VAIO YB con AMD E350: primo contatto

Sony VAIO YB: primo contattoPreview del notebook ultraportatile Sony VAIO YB, basato su AMD Fusion, con processore AMD E350 Zacate: una soluzione completa, versatile e gradevole ad un prezzo accessibile.

Un ultraportatile Sony VAIO a circa 450 euro? Non si tratta di una offerta speciale ma dei prezzi di listino dei nuovi notebook Sony VAIO YB, versione AMD-based della gamma di laptop da 11 pollici VAIO Y. Potrebbe essere l'occasione che molti stanno aspettando per acquistare il loro primo VAIO o per rimpiazzare il vecchio netbook con una macchina più potente e curata nel design.

Sony VAIO YB

Per fornirvi maggiori informazioni e per rispondere ai vostri inerrogativi, ci siamo procurati uno dei primi esemplari di Sony VAIO YB presenti sul mercato italiano. Nei prossimi giorni pubblicheremo una recensione dettagliata su questo ultraportatile, cercando di rispondere anche alle vostre curiosità e di dare spazio alle prove che vorrete suggerirci. In questa notizia, facciamo una panoramica sulle caratteristiche hardware e software, aiutandoci con un video che documenta il nostro primo contatto con l'esemplare di VAIO YB in test.

VAIO YB e accessori

Per l'Italia, l'unica colorazione disponibile al momento per il VAIO YB è argento (modello VPC-YB1S1E/S ), mentre il gemello Intel-based, VAIO YA, può avere cover nera o, in esclusiva sullo shop online di Sony, anche di colore bordeaux. Non abbiamo notizia dell'arrivo nel nostro Paese del VAIO YB rosa, protagonista del nostro video dal CES 2011 Las Vegas.

La dotazione tecnica ruota attorno alla piattaforma AMD Fusion Brazos, con processore AMD E350 Zacate. Nella sezione "Articoli" di Notebook Italia trovate diversi approfondimenti sulle APU Fusion e sull'architettura dei core Zacate. In generale, si tratta di chip che riescono ad assicurare la pienezza delle prestazioni multimediali e l'efficienza energetica richieste dagli utenti, ad un costo competitivo. I netbook ed i notebook AMD Fusion supportano il playback di contenuti Full HD e consentono anche di creare contenuti digitali in Alta Definizione senza particolari limitazioni (in questo articolo i risultati di una prova comparativa in cui abbiamo usato alcuni portatili AMD Fusion per il video editing).

Sarà quindi possibile godersi un film in HD direttamente sullo schermo da 11 pollici con risoluzione di 1366x768 pixel del VAIO YB o collegare il laptop ad un televisore esterno tramite uscita HDMI, o ancora giocare a titoli 3D non particolarmente impegnativi. Operazioni comuni ma che tuttora sono precluse a molti ultenti di netbook.

Batteria del notebook Sony VAIO YB

Il design è curato ed elegante, come ci si aspetterebbe da qualsiasi notebook Sony, e non manca una tastiera ad isola che contribuisce a migliorare l'ergonomia d'uso. Si potrà così lavorare per tutte le 6 ore e mezza di durata della batteria dichiarate dal produttore senza affaticarsi eccessivamente.

Vi diamo appuntamento alla prossima recensione per scoprire se il Sony VAIO YB riuscirà a confermare l'ottima impressione iniziale.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy