Potremmo dire che per progettare i suoi nuovi notebook di primo prezzo, Sony non ha badato a spese! L'obiettivo del produttore nipponico, infatti, è stato quello di aggiungere valore mantenendo il prezzo inalterato. Vi anticipiamo subito che, vedendo il risultato di questo sforzo, il nuovo Sony VAIO NW, lo scopo è stato pienamente conseguìto.

Partiamo dalle novità più evidenti, cioé quelle che coinvolgono il design. Con la serie VAIO NW, Sony introduce una nuova texture, denominata Naturhytm (crasi di Nature e Rhythm), composta da una trama di linee ondulate disposte casualmente. In questo modo ogni Vaio ha una decorazione originale, diversa da qualsiasi altro esemplare.

Questa finitura è gradevole alla vista ma è anche piacevole al tatto, perché composta da innumerevoli rilievi smussati. Inoltre è assolutamente immune dalle ditate che da sempre affliggono le cover lucide, ma anzi migliora la presa quando si impugna il notebook chiuso.

Le attenzioni di Sony si sono rivolte anche al design della base, che assume una forma molto simile a quella degli ultraportatili della serie Z, con il palm rest più alto per reggere meglio i polsi durante la battitura e il piano della tastiera leggermente incavato.

Come consuetudine Sony, i dettagli sono curati con estrema precisione, dalla texture Naturhytm che si estende anche alla mascherina della tastiera ad isola, al logo VAIO lucidato a specchio sul display lid, come sui modelli top di gamma, al touchpad incassato nel palm-rest per consentire una migliore individuazione della membrana sensibile e caratterizzato da una nuova superficie simile al vetro nell'aspetto.

Sebbene il touchpad sia sprovvisto di capacità multi-touch, tuttavia Sony non ha rinunciato ad implementare alcune gestures circolari abbinate allo scrolling verticale ed orizzontale delle pagine. Queste gestures sono opzionali, e gli utenti che dovessero preferire lo scrolling tradizionale possono abilitarlo.

Sony non può ignorare le istanze ecologiche che negli ultimi anni hanno acquistato sempre più vigore e sono sfociate in quello che potremmo definire come il "movimento" Green IT. Per questa ragione, per i notebook VAIO NW è stato utilizzato un nuovo imballaggio sottile e compatto che ottimizza al massimo la gestione dello spazio. Il volume della confezione è inferiore del 25% con il vantaggio di ingombrare meno e di poter ospitare un maggior numero di unità all'interno di un pallet. Inoltre l'uso della carta è stato ridotto del 40%, pur mantenendo l'impiego di materiali riciclabili al 98%.

I notebook hanno dimensioni così contenute che quasi sempre alle qualità esteriori corrisponde un notevole lavoro di progettazione dei componenti interni. Non fa eccezione il nuovo Sony Vaio NW, che dispone di una scheda madre suddivisa in più circuiti stampati separati disposti attorno a drive ottico e disco rigido per ottimizzare lo spazio evitando le sovrapposizioni di componenti. Si riesce così ad ottenere una base più sottile.

Rispetto alla precedente serie consumer entry-level Vaio NS sono molte le differenze, come la tastiera ad isola, il touchpad operato, e, soprattutto il chip grafico dedicato ATI Mobility Radeon HD 4570 abbinato ad uno schermo in formato 16:9 da 15,6" con risoluzione di 1366x768 pixel.

I vantaggi di uno schermo con rapporto di forma 16;9 sono molteplici, dalla maggiore area di visualizzazione orizzontale, utile per chi lavora con documenti affiancati, alla possibilità di riprodurre senza cornici nere film e fotografie in formato HD. Il notebook risulta anche più compatto per via della minore altezza del pannello LCD.

Altre migliorìe consistono nell'introduzione del modulo di rete PAN Bluetooth e dell'uscita digitale HDMI, che consente di connettere il portatile ad una qualsiasi TV HD Ready o Full HD. La risoluzione ottimale viene scelta in automatico ma gli utenti possono cambiarla in modo estremamente intuitivo tramite un menu OSD.

Immaginate di dover reperire nel giro di pochi secondi informazioni utili sulla Rete, come gli orari dei mezzi pubblici o le condizioni meteo, e di non avere materialmente il tempo di aspettare il caricamento del sistema operativo principale. Ebbene, basterà premere il pulsante Vaio Quick Web Access per essere catapultati su Internet in meno di 15 secondi!

Ai lettori più esperti non sfuggirà che questa nuova feature introdotta sui VAIO NW è un rebranding Sony del sistema operativo instant-on Linux based Splashtop. In effetti, delle varie funzioni offerte da Splashtop (e-mail, riproduzione di video, musica e immagini, conversazioni Skype) la navigazione su Internet è quella fondamentale.

Sulla stessa barra che ospita il pulsante Quick Web Access ed i LED di stato è presente anche un bottone per lo spegnimento dello schermo, utile quando si utilizza il notebook per ascoltare musica o fare filesharing e si vuole massimizzare la durata della batteria.

Ulteriori dettagli su configurazioni e prezzi dei primi modelli di Sony VAIO NW per il nostro Paese sono reperibili su questa precedente notizia.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy