Home News Sony VAIO TT11 in arrivo con SSD e Blu-Ray!

Sony VAIO TT11 in arrivo con SSD e Blu-Ray!

Sony VAIO TT11I nuovi ultraportatili Sony Vaio TT11, soluzioni professionali per il mercato business mobile, sono in procinto di arrivare in Europa: le prima informazioni sui modelli americani lasciano già pregustare interessanti novità, come una nuova gamma di colori, e l'incredibile introduzione del Blu-Ray per il top di gamma!

Sono passati solo due giorni dalla scoperta dei nuovi subnotebook business Sony Vaio TT, che vedremo presto in Italia con il nome di Sony Vaio TT11; le specifiche dei modelli per il mercato statunitense hanno fatto la loro comparsa sul web, rivelando alcune informazioni e particolari "appetitosi". I Vaio TT11 rappresentano una categoria di computer portatili dedicati ad un mercato professionale ben definito: si tratta infatti di soluzioni high-end di piccole dimensioni, capaci di offrire all'utente non soltanto una grande mobilità, ma anche tanta potenza.

Sony VAIO TT11 nero

Particolare attenzione riveste il ruolo dell'efficienza energetica, indispensabile per chi necessita di lavorare per diverse ore in movimento, senza avere la possibilità di ricaricare la batteria e di utilizzare connessioni ad internet wired. L'ultraportatile nipponico si avvarrà infatti di display con retroilluminazione a LED, processori Intel Core 2 Duo di ultima generazione a basso voltaggio (ULV, Ultra Low Voltage), ed in alcuni casi di drive SSD per lo storage. La piattaforma Intel Centrino 2 su cui si basa inoltre, sfrutta l'introduzione di nuove tecnologie per il risparmio energetico, tra le quali Intel AMT 4.0 ed è equipaggiato con memorie RAM DDR3 a voltaggio ridotto, che dovrebbero garantire un ulteriore margine di miglioramento per l'autonomia.

Sony VAIO TT11 oro

Non abbiamo ancora informazioni certe circa i modelli che verranno introdotti in Europa dall'azienda giapponese, tuttavia osservando la serie Vaio TZ da cui derivano le nuove soluzioni, è più che probabile la presenza di soluzioni 3G/UMTS almeno per il modello top di gamma. Una delle piacevoli novità riguardanti il lineup americano è l'introduzione di nuovi colori, mentre le configurazioni hardware previste saranno solo due, similmente a come accade in Italia con i consumer da 14.1 pollici Vaio CS .

Il modello base si declina dunque in tre modelli, con livrea dorata "Champagne Gold", rossa "Crimson Red" o nera "Silk Black". Il modello più accessoriato sfrutterà invece la tipica livrea "Premium Carbon Fiber Black". L'intero lineup USA condivide alcune caratteristiche di default: l'impiego del comparto grafico dedicato Intel GMA X4500HD su chipset Mobile Intel GS45 Express, in versione a basso consumo, e lo sfruttamento di 4GB di memoria RAM DDR3 da 800MHz (SO-DIMM PC3-6400). Allo stesso modo saranno accessori standard EV-DO Revision A WAN (Sprint Mobile Broadband Network), il modulo Intel WiFi Link 5100AGN (Shirley Peak) e Bluetooth per le connettività senza fili, mentre per le connessioni cablate rimane in dotazione l'inossidabile controller Ethernet LAN.

Sony VAIO TT11 rosso

Lo schermo da 11.1 pollici, con retroilluminazione a LED, assume risoluzione WXGA HD da 1366x768 pixels, e si avvale della tecnologia Sony X-Brite DuraView Technology. In dotazione naturalmente anche una webcam da 1.3 Megapixels per le videoconferenze. Passiamo invece ad elencare le differenze che distinguono i modelli "entry level" dalla punta di diamante della serie Vaio TT. I tre esemplari base sfruttano il processore Intel Core 2 Duo SU9300 da 1.2GHz, ed impiegano per l'archiviazione un hard disk da 160GB SATA, con velocità di rotazione pari a 5400 rpm, ed un masterizzatore DVD dobule layer. Il top di gamma mette in campo una CPU Intel Core 2 Duo SU9400 da 1.4GHz (il più potente processore SFF Intel con TDP da 10W), ed offre prestazioni eccezionali grazie ad un comparto di storage composto da un RAID di drive SSD da 128GB, per una capienza totale di 256GB.

Sony VAIO TT11 nero

Con gran sorpesa scopriamo che Sony ha deciso di impiegare addirittura un masterizzatore Blu-Ray, che non soltanto ha senso dal punto di vista dell'intrattenimento multimediale occasionale (è presente infatti una uscita HDMI), ma garantisce anche una incredibile capacità di archiviazione su dischi Blu-Ray. Sony non ha ancora reso noto il prezzo dei singoli modelli; si vocifera che il modello base dovrebbe avere un costo di circa 2000 dollari, arrivando invece ad oltre 2700 per il modello con Blu-Ray, anche se la nostra attenzione è riposta soprattutto verso l'ormai prossimo lineup europeo, di cui speriamo presto di potervi dar notizia.

 

Commenti (2) 

RSS dei commenti
Io ho il TZ90 importato dal Giappone perchè in Italia ed in Europa non è mai venuto il modello con le SSD. Dubito che verrà anche questa volta il modello con blu-ray e SSD. Certo che è un gioellino però a che prezzo eh? Su sonystyle usa il modello SSD+blu-ray viene 4345$!! Pari a 3000 euro!!!smilies/smiley.gif  
0

vaiouser

settembre 23, 2008

mi piace molto! davvero bello... lo schermo è un po' piccolo per come sono abituato ma... devo pensarci su smilies/smiley.gif
lo compro? smilies/tongue.gif  
0

Dgenie

settembre 23, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy