ImageLo schermo del Sony VAIO G ha un'altra caratteristica che lo rende eccezionale: la capacità di variare la frequenza al fine di ottenere diverse modulazioni del consumo di energia. Questo risultato è possibile grazie ad un circuito di alimentazione progettato appositamente per la serie VAIO G, integrato nella motherboard. 

Tutti i componenti del Sony VAIO G concorrono al raggiungimento dell'obiettivo del massimo risparmio energetico. Per raggiungere un risultato eccezionale come quello di 11,5 ore di lavoro continuativo con una sola carica, è necessario che anche il lato software dia il suo contributo. Sono stata sviluppate, così, delle utilities che disabilitano automaticamente alcune funzioni non necessarie a seconda dello stato di risparmio energetico.

Un esempio di questa sinergia fra hardware e software lo troviamo nella gestione del risparmio energetico dell'unità ottica. Essa impiega un'interfaccia USB al posto dell'ordinaria connessione IDE ed è stato dotata di un meccanismo di controllo automatizzato che verifica se il lettore contiene un supporto ottico e, in caso contario, lo disconnette. Quando poi l'utente preme il pulsante di apertura del cassettino del drive per introdurre un CD o un DVD, il sistema riattiva automaticamente la periferica.
 
Data la sua vocazione professionale, sul Sony VAIO G non troverete nessuna di quelle funzionalità multimediali legate all'ambito consumer, come controlli audio/video e sistemi media center. Sono, invece, presenti applicazioni esclusive volte a massimizzare la produttività e la sicurezza come Peripheral Device & Storage Media Restriction Setting Utility; Battery Care Function; and VAIO Status Monitor.

Peripheral Device & Storage Media Restriction Setting Utility (due software in uno) impedisce l'uso di periferiche e altri dispositivi di archiviazione a livello di BIOS. Nello specifico, il programma previene la possibilità di avviare la macchina da schede di memoria e penne USB, consentendo l'accesso a questi dispositivi in sola lettura.

ImageIl tool Battery Care Function aiuta ad allungare la vita della batteria, limitando la ricarica al 50% o all'80% della capacità totale. Gli studi condotti da Sony nel campo delle batterie agli ioni di litio avrebbero, infatti, dimostrato che la batteria ricaricata al 100% perde più velocemente la sua efficienza.

VAIO Status Monitor è un pannello di controllo che permette all'utente di avere una vista sinottica su tutti i principali parametri del computer, dal risparmio energetico alla sicurezza.


  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti