Sony VAIO Duo 13: ultrabook slider da 13 polliciSony VAIO Duo 13 è ufficiale al Computex 2013. L'azienda giapponese ha lanciato il suo nuovo ultrabook da 13.3 pollici, con design Surf Slider, processori Intel Haswell e modem 3G/4G integrato. Prezzi a partire da 1500 euro.


Sfuggito in un video dimostrativo qualche tempo fa, Sony VAIO Duo 13 è finalmente ufficiale. Come il fratello più piccolo, anche VAIO Duo 13 è un ultrabook slider contraddistinto dal tipo concept design che Sony chiama Surf Slider, che consente di passare all’istante dalla modalità “tablet” a quella “con tastiera” per adattarsi, in ogni momento, alle tue esigenze.  Sotto la scocca sono installati processori Intel Intel Core i7 o Core i5 (Haswell), fino a 8GB di memoria RAM e storage su drive SSD da 512GB. Come ci indica il suo nome, il nuovo ultrabook Sony è dotato di un display da 13.3 pollici Triluminos Full HD, 1920×1200 pixel con digitalizzatore integrato.

Sony VAIO Duo 13

In modalità “tablet”, il dispositivo permette di disegnare, tracciare uno schizzo o prendere appunti a mano libera usando l’apposito pennino, la cui punta estremamente sensibile risponde alla minima pressione. Passando alla modalità “pc”, è invece possibile preparare documenti o sistemare presentazioni sfruttando le potenzialità della tastiera retroilluminata, con tasti isolati, e del display multi-touch dalla straordinaria reattività. VAIO Duo 13 ottimizza la produttività, eliminando i tempi morti: estraendo il pennino digitale dal suo supporto, viene attivata istantaneamente la modalità appunti “Note Anytime” per VAIO. Non è nemmeno necessario inserire la password all’avvio: il dispositivo è in grado di riconoscere il volto dell’utente e di eseguire l’accesso in automatico. Dare forma ai propri pensieri, plasmarli e condividerli non è mai stato tanto facile, in mobilità o bloccati in sala riunioni.

Sony VAIO Duo 13

Sony VAIO Duo 13 è provvisto di 2 porte USB 3.0, una HDMI full-size ed un lettore di schede SD. Non manca un modulo WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, GPS e NFC, 2 fotocamere (da 2 megapixel frontale e da 8 megapixel posteriore), mentre 3G e LTE sono opzionali. L'ultrabook Sony vanta la più estesa durata dell'autonomia (fino a 15 ore) del segmento Ultrabook, con la sua batteria da 6.320mAh. L’innovativa tecnologia standby consente di entrare nella modalità Sleep a basso consumo semplicemente premendo il pulsante di accensione, senza interrompere la connessione Internet, per continuare a ricevere notifiche in caso di ricezione di nuove email o di aggiornamenti sui social media. Quando lo desideri, VAIO Duo 13 torna attivo in meno di un secondo, ed è di nuovo pronto ad aggiornarti sulle ultime notizie o sul meteo.

Ricordiamo che come il modello da 11 pollici, anche VAIO Duo 13 è dotato di tastiera retrolluminata, Windows 8 o Windows 8 Pro a seconda delle versioni. Sarà disponibile in USA dal 9 giugno, ma Sony Italia ci assicura che arriverà nel nostro Paese nello stesso mese. I modelli previsti sono due: da 1499 euro con Core i5 e da 1799 euro con Core i7 e modem 4G.

Sony VAIO Duo 13

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti