Sony VAIO Duo 13 vs Duo 11, video comparativaInteressante comparativa tra i due ultrabook slider Sony Vaio Duo 11 e Duo 13, con quest'ultimo che sostanzialmente migliora il primo in tutti i campi, risolvendo quei pochi limiti di cui soffriva e aggiungendo funzionalità, potenza di calcolo e versatilità, per uno dei migliori convertibili sul mercato.


Intel sta spingendo molto perché i propri partner sviluppino sempre più soluzioni ibride o convertibili per i propri ultrabook, specialmente se con diagonali di 13 pollici (o inferiori). I colleghi di Ultrabookreview hanno dunque organizzato una comparativa che mette a confronto due dei migliori interpreti, Sony VAIO Duo 11 e VAIO Duo 13, di quello che per il chipmaker californiano sarà il form factor del futuro, almeno per quanto riguarda il segmento in cui tablet e ultrabook si incontrano.

Sony ha anzitutto ridisegnato completamente il VAIO Duo 13, ma non si tratta di semplici migliorie estetiche. Il nuovo modello è un po' più sottile, sebbene ovviamente sia anche più pesante, ma il colosso nipponico ha adottato ora un design full flat che ne rende il bordo frontale più snello, così come i fianchi, che sono stati svasati per renderlo visivamente più slanciato. Per questo motivo tutte le porte sono state spostate sul retro. Il VAIO Duo 13 ha un jack audio combo per cuffie e microfono, due porte USB 3.0, un'uscita video HDMI e un lettore di memorie SD, mentre il Duo 11, pur essendo più piccolo, integrava in più un'uscita video analogica VGA e un plug RJ45 per la connessione alla Ethernet LAN. Il Duo 13 comunque offre un particolare adattatore che aggiunge quest'ultima porta, così alla fine non c'è molta differenza tra i due modelli da questo punto di vista.

Sony VAIO Duo 13

L'unico appunto è che il Duo 11 ha spigoli leggermente più arrotondati che lo rendono più comodo da tenere in mano in modalità tablet. Novità anche per quanto riguarda il pennino, già presente nel Duo 11 ma privo di alloggiamento. Nel VAIO Duo 13 invece Sony ha previsto la possibilità di agganciarlo magneticamente alla scocca in modalità tablet, mentre in quella notebook è disponibile un piccolo supporto estraibile. Molto interessante nel Duo 13 è anche la soluzione che attiva automaticamente la modalità appunti Note Anytime all'estrazione del pennino dal suo alloggio.

Altre differenze costruttive riguardano poi il meccanismo di apertura della tastiera, che Sony chiama Surf Slider, completamente rivisto nel Duo 13. La nuova versione è al tempo stesso più stretta e compatta ma più robusta e integra anche i vari cavi di connessione del display, prima a vista come anche le slitte, con un effetto esteticamente non proprio gradevole. Un altro settore in cui Sony ha operato diversi cambiamenti in meglio è il piano tastiera. Il VAIO Duo 11 infatti aveva una tastiera chiclet con tasti più piccoli e una corsa maggiore, mentre qui troviamo tasti più ampi e comodi ma al tempo stesso con una corsa più limitata e secca, per un feedback migliore. Anche il trackpoint con tre pulsanti del Duo 11 è stato sostituito con un più affidabile e comodo clickpad dai tasti annidati sotto la superficie sensibile, che offre un'esperienza d'uso decisamente migliore.

Il display inoltre assume una posizione più arretrata rispetto al piano tastiera, intralciando meno l'uso della fila superiore dei pulsanti. Nuova infine anche l'intera dotazione hardware, a partire dal display. Il VAIO Duo 13 ha ovviamente uno schermo più grande, da 13.3 pollici invece di 11.6 pollici, anche se entrambi con risoluzione Full HD ma la differenza principale la fa il pannello. Sia il Duo 11 che il Duo 13 infatti adottano un pannello IPS multitouch con tecnologia OptiContrast, ma la nuova versione si avvantaggia anche della tecnologia TRILUMINOS, che offre valori di luminanza e contrasto ancora migliori rispetto a quelli del Duo 11.

Il Sony VAIO Duo 13 infine prevede diversi allestimenti con CPU Intel Core i5-4200U da 1.2 GHz o Core i7-4500U da 1.8 GHz, entrambi appartenenti all'ultima generazione Haswell, un massimo di 8 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz e unità a stato solido con capienza massima di 512 GB. Per la connettività infine sono ora previsti i moduli Ethernet LAN, WiFi, Bluetooth e 3G, che può essere opzionalmente anche sostituito da uno di nuova generazione 4G-LTE. Fotocamera posteriore da 8 Mpixel e webcam frontale da 2 Mpixel, dotata anche di supporto al riconoscimento facciale, che consente di non dover nemmeno inserire la password in avvio per raggiungere il desktop, ne completano la dotazione. L'ultimo, significativo vantaggio offerto dal VAIO Duo 13 rispetto al predecessore riguarda l'autonomia.

Nonostante l'hardware più potente e il display più grande infatti l'autonomia è raddoppiata, passando dalle 4 ore del Duo 11 alle circa 8 ore del modello attuale. Sony ha svolto un lavoro superbo dunque e non ci sono dubbi sulla preferibilità del VAIO Duo 13 rispetto al VAIO Duo 11, anche tenendo presente il prezzo di partenza dei due modelli, con appena 200 dollari di differenza (1400 dollari contro 1200 dollari).  

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti