Sony espande la linea di Lens-Style Camera ai modelli QX30, già disponibile in Italia a 299 euro, e QX1. L'azienda presenta anche un nuovo concept di obiettivo intercambiabile.


Le ultimissime Lens-Style Camera di Sony coniugano i pregi di due mondi: la spontaneità e la condivisione immediata degli smartphone e la potenza e le opzioni creative delle fotocamere di fascia alta. La fotocamera si collega comodamente allo smartphone tramite Wi-Fi: la velocità della connessione One-touch con tecnologia NFC, disponibile su tutti i modelli della gamma, non ha precedenti, grazie all’upgrade del firmware per QX100 e QX10 e alla nuova versione dell’app PlayMemories Mobile. E per i proprietari di smartphone Xperia, i tempi di sincronizzazione sono ancora più fulminei.

Da oggi, gestire le Lens-Style Camera è semplicissimo grazie all’ultima release dell’app PlayMemories Mobile versione 5.0 per Android e iOS. Il restyling dell’interfaccia utente agevola l’utilizzo del dispositivo, anche con una mano sola. Ad esempio, inquadrare i soggetti sul cellulare con la nuova griglia a video è ancora più intuitivo, mentre il GPS aggiunge alle immagini le informazioni relative alla località, trasferendole sullo smartphone durante lo scatto. L’otturatore si attiva direttamente dal touchscreen e, grazie al trasferimento istantaneo delle foto sul telefono, è possibile condividere immediatamente i ricordi più preziosi.

ILCE-QX1
Il modello ILCE-QX1 è dedicato ai fotografi professionisti ansiosi di sfoggiare la loro collezione di obiettivi ad attacco E. Dopo aver selezionato il tipo (zoom, grandangolo, teleobiettivo o macro), non resta che lasciare spazio all’estro, impostando esposizione, messa a fuoco e modalità di scatto. Con i suoi 20,1 megapixel, il sensore CMOS Exmor formato APS-C cattura un’infinità di dettagli perfetti, all’altezza di una fotocamera di dimensioni superiori. La combinazione con l’avanzato processore BIONZ X, ora provvisto di riduzione del rumore per aree specifiche, fa la differenza, regalando immagini impeccabili, anche in condizioni di scarsa luminosità, che mettono a dura prova i sensori più compatti.

Il sensore della QX1, inoltre, si presta a creare bokeh professionali, sfumando morbidamente lo sfondo – un effetto fuori dalla portata dei comuni smartphone.

L’ampio ventaglio di funzioni premium prosegue con proposte alla portata di tutti gli utenti, siano essi professionisti o amatoriali. Superior Auto riconosce decine di scene diverse (ad esempio, paesaggi o ritratti in controluce) e regola di conseguenza le impostazioni della fotocamera, per raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo. Dal punto di vista dell’editing, invece, il modello QX1 permette di scattare file RAW e attivare un flash pop-up per illuminare ritratti, interni bui e scene notturne – un’anteprima assoluta per questa categoria di fotocamere. Il kit di cinghie con custodia LCS-QXA opzionale, rifinito in resistente simil-pelle marrone, aggiunge un tocco di lusso all’attrezzatura, proteggendola e offrendo la possibilità di scegliere se portarla a tracolla o in vita.

DSC-QX30
Chiunque abbia provato a scattare foto zoomate con un cellulare, sa che spesso il risultato rischia di essere sgranato e mosso. Per eliminare le sfocature e ottenere foto chiare e nitide, la fotocamera compatta DSC-QX30 può contare su un potente obiettivo con zoom ottico 30x, supportato da uno stabilizzatore d’immagine Optical SteadyShot.

Lo zoom copre fluidamente dai 24 mm del grandangolo agli eccezionali 720 mm (lunghezza equivalente) del teleobiettivo, per realizzare intensi primi piani a piena inquadratura anche di soggetti a 40 m di distanza. E se ancora non basta, lo zoom Clear Image raggiunge un ingrandimento di ben 60x, senza compromettere la risoluzione.

Lo straordinario zoom si accompagna a un sistema AF Lock-on e alla funzione di scatto continuo rapido (fino a 10 fps), utili per immortalare azioni dinamiche con una sequenza di fotogrammi nitidissimi ad alta velocità. Anche i registi non rimarranno delusi dalla possibilità di girare favolosi video in Full HD a un frame rate di 60p premendo semplicemente un tasto.

Entrambe le Lens-Style Camera sono compatibili con i Live View Remote RM-LVR1 e RM-LVR2V, due telecomandi da polso pensati per controllare le immagini e selezionare gli scatti su un massimo di cinque fotocamere connesse – l’ideale per registrazioni multi-angolo.

ADP-FSK1
L’estrema flessibilità delle Lens-Style Camera di Sony non conosce confini con ADP-FSK1, lo speciale kit formato da adattatore e impugnatura, che consente di scattare da qualsiasi angolazione o dedicarsi un selfie senza difficoltà. L’ADP-FSK1 sarà in kit nella confezione della QX1 e potrà essere acquistato anche come accessorio opzionale per le altre Lens-Style Camera della serie QX. La Lens-Style Camera QX30 è già disponibile al prezzo di 299 euro, mentre la QX1 è attesa ad ottobre.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy