Alcune foto apparse sul Web hanno rivelato il nuovo eBook Reader di Sony, il PRS-T3, che introduce un display a due punti di contatto, integrato in una scocca più leggera del predecessore, di cui ha poi mantenuto tutti i punti di forza.
Sony annuncerà tra poche ore il nuovo eReader PRS-T3, che succederà all'attuale PRS-T2, ma nel frattempo come sempre il Web ha anticipato i tempi, e alcuni shot del nuovo device pubblicati dallo shop spagnolo Librista hanno rivelato già tutte le caratteristiche. Al momento quello che emerge è che non ci saranno rivoluzioni da parte della casa nipponica, visto che il nuovo modello è solo una cauta evoluzione del precedente.
Esteticamente i due dispositivi risultano molto simili, col nuovo un po' più compatto e sottile (107 x 160 x 8.8 mm) e leggero. L'upgrade principale riguarda invece il display, che è sempre di tipo E-Ink Pearl con diagonale di 6 pollici ma con una risoluzione che passa da 800 x 600 a 1024 x 768 pixel. Inoltre grazie all'integrazione di un pannello dual touch come quello del Kobo Aura, basato su tecnologia di tracciamento a infrarossi NeoNode, è possibile effettuare operazioni di pinch-to-zoom per ingrandire o rimpicciolire immagini e testo. Non sembrano invece esserci novità significative per l'hardware e la memoria interna resta di soli 2 GB, sebbene espandibile tramite schede microSD. Anche il supporto ai formati di file è limitato, benché comprenda tutti quelli più popolari come ePub, PDF e TXT e JPG, GIF, PNG e BMP per le immagini.
Alla base del sistema operativo resta invece sempre Android, mentre il PRS-T3 ripropone tutte quelle funzioni avanzate che erano già presenti nel precedente modello e, a quanto pare, molto apprezzate dagli utenti, come ad esempio la possibilità di disegnare o prendere appunti a mano libera o tramite pennino e l'integrazione con Evernote e Facebook. Inoltre è possibile modificare i PDF dei testi, salvandoli con i propri appunti e le sottolineature a vista, uno strumento molto utile ad esempio per studenti o insegnanti. Continua invece a mancare un meccanismo di illuminazione della superficie del display per la lettura notturna, soluzione che Sony ha più volte ribadito di non apprezzare.
La custodia semirigida inoltre, a differenza di quanto riportato dalle prime indiscrezioni, non integrerà alcuna luce e questa dovrà essere acquistata eventualmente a parte, al costo di 60 dollari. Il Sony PRS-T3 sarà disponibile sul mercato dal prossimo 19 settembre a un prezzo di 189.99 dollari. Per un approfondimento, vi consigliamo di visitare The Digital Reader.