Sony devolverà una parte dell'incasso proveniente dalla vendita dei suoi notebook Sony VAIO CR con cover rosa e di altri prodotti, alla prevenzione dei tumori al seno.
Il mese di Ottobre è dedicato alla campagna Nastro Rosa, un'iniziativa ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder, Presidente di Estée Lauder Companies, e poi diffusa in tutto il mondo, con l'obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno.
Il tumore al seno è la patologia più frequente per l'alta incidenza dei casi e dagli ultimi dati emersi risulterebbe in costante aumento, soprattutto nei Paesi più sviluppati. Solo per dare qualche cifra in Italia, il numero delle pazienti malate di cancro al seno è di circa 36.000 l’anno, al quarto posto dopo Germania, Francia e Regno Unito.
Sony per l'occasione donerà fino a 50.000 dollari, ottenuti dalla vendità di una serie di dispotivi mobili, che comprende i notebook Vaio CR290EAP, il lettore Video MP3 NWZ-A816PNK e il lettore DVD portatile DVP-FX810/P DVD, tutti rigorosamente di colore rosa. In particolare, l'azienda giapponese ha deciso di devolvere parte dell'incasso ricavato dalla vendita di questi prodotti: 75 dollari per il notebook VAIO e 10 dollari per i lettori multimediali, per aiutare la ricerca scientifica e rendere gli utenti pienamente partecipi dell'iniziativa.