Home News Smartphone Tizen: video demo

Smartphone Tizen: video demo

Smartphone Tizen: video demoDiversi device marchiati Samsung e dotati del nuovo sistema operativo Tizen sono stati avvistati durante la Tizen Developer Conference. I dati tecnici disponibili non sono molti ma qualcosa è trapelato, in attesa dei primi dispositivi ufficiali.

E' una storia travagliata quella che vede l'adozione di sistemi operativi open source da parte dei grandi nomi dell'industria. Una storia fatta soprattutto di rinunce. Il primo è stato MeeGo, sistema open source Linux based basato sull'unione di due precedenti OS, MaeMo, sviluppato da Nokia, e Moblin, da Intel. MeeGo avrebbe dovuto essere il sistema operativo proprietario dell'azienda finlandese, quello con cui avrebbero sostituito Symbian e dato la scalata al mercato, dominato da Apple iOS e Google Android.

Smartphone Tizen

Il progetto poi come sappiamo, per varie vicissitudini di Nokia stessa ma anche dello sviluppo troppo lento dell'OS, non è mai andato in porto. Nokia ha preferito puntare tutto sul sistema operativo Microsoft Windows Phone e Intel a sua volta ha sospeso i lavori di sviluppo ed ha preferito unificare MeeGo con un altro progetto Linux based, LiMo, dando vita a Tizen, sistema operativo pesantemente basato su codice HTML5 e destinato ad equipaggiare i modelli entry level di diversi produttori, tra cui Samsung.

 Quest'ultima, che a sua volta ha in casa un altro OS, Bada, ha anche annunciato che prima o poi anch'esso confluirà in Tizen. Insomma questi sistemi open source Linux based si fondono l'uno con l'altro e si trasformano costantemente, ma raramente vedono la luce, forse per un'incompatibilità di fondo tra le strategie di una grande azienda e le dinamiche di un sistema open source. Forse questa volta Tizen potrebbe diventare l'eccezione che conferma la regola e andare in porto.

Da poco infatti ha raggiunto la versione 1.0 ed è stato rilasciato l'SDK (Software Development Kit). Ora a San Francisco è in corso la Tizen Developer Conference e, a quanto pare, diversi erano i terminali funzionanti e dotati del nuovo sistema operativo, soprattutto marchiati Samsung. Essendo destinati a funzionare da demo per gli sviluppatori, nulla di ufficiale è però stato comunicato su questi primi device ma, grazie ad alcune testate Web tra cui The Handheld blog, è stato comunque possibile vedere un breve video di uno smartphone funzionante dotato di Tizen e anche apprenderne qualche, seppur minimo, dato tecnico.

A quanto pare lo smartphone in questione avrebbe un display con diagonale di 4.3 pollici e risoluzione pari a 1024 x 720 pixel mentre il SoC che lo equipaggia sarebbe un dual core ARM based con clock rate di 1.2 GHz. Dal video inoltre si può notare che l'interfaccia, al momento molto debitrice nei confronti di Android e della GUI proprietaria Samsung TouchWiz, appaia già abbastanza fluida ed usabile. Gli appassionati dunque al momento non possono che incrociare le dita e sperare che almeno questo ennesimo tentativo raggiunga prima o poi il mercato.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy