Home News Futuro incerto per gli smartphone con Firefox OS. Mozilla si arrende!

Futuro incerto per gli smartphone con Firefox OS. Mozilla si arrende!

Gli smartphone con Firefox OS hanno un futuro incertoMozilla si arrende: la concorrenza di Android e iOS, ha spinto l'organizzazione a "congelare" i suoi investimenti per gli smartphone con Firefox OS ma non è ancora un addio.

Un po' come Chrome OS, anche Firefox OS è un sistema operativo basato su un browser web (Firefox, appunto) e sviluppato dallo stesso team di Mozilla qualche anno fa, in alternativa ad Android e iOS. E' un software open-source, indirizzato soprattutto ai dispositivi low-cost e facile da personalizzare sia per i produttori di smartphone/tablet che per gli operatori telefonici. Fino ad oggi - bisogna dirlo - Firefox OS non ha avuto un grande successo: sono stati rilasciati solo pochi terminali che, però, devono competere con centinaia di smartphone Android, alcuni dei quali in vendita ad un prezzo uguale se non più basso di quelli con Firefox OS.

Firefox OS al MWC 2015

L'epilogo della storia quindi non ci sorprende: Mozilla ha annunciato che non offrirà più smartphone con questo sistema operativo, ma ciò non significa che abbandonerà lo sviluppo di Firefox OS. In una dichiarazione a TechCrunch, Mozilla afferma: "ci fermeremo, offrendo gli smartphone Firefox OS attraverso i carrier", quindi si potranno ancora acquistare alcuni modelli con OS preinstallato e si potrà ancora scaricare e installare il sistema operativo sul proprio smartphone. Ciò che forse cambierà è l'atteggiamento di Mozilla nei confronti della concorrenza, vale a dire meno impegno nella sfida contro Android e iOS.

Stando alle prime indiscrezioni, infatti, l'organizzazione permetterà l'utilizzo di Firefox OS per IoT ed altri apparecchi "smart". Panasonic, ad esempio, ha già iniziato ad impiegare Firefox OS per le sue Smart TV e, forse in un giorno non troppo lontano, vedremo il sistema operativo anche su altri dispositivi per la domotica, come termostati, sistemi di sicurezza e aspirapolveri robot.

Mozilla nel frattempo continua a sviluppare soluzioni per gli smartphone: il browser web Firefox per Android offre molte delle caratteristiche "rodate" in Firefox OS e, nelle ultime settimane, è stato lanciato anche Firefox per iOS, una versione basata su un motore di rendering diverso da quello integrato nelle altre release del browser. Anzi, Mozilla fa di più, introducendo Focus by Firefox, che bloccherà determinati annunci, script e software per il tracciamento dei dati sui dispositivi iOS.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy