Shuttle XPC Slim XH410G è un PC desktop compatto da 3 litri con processori Intel Core (Comet Lake-S) e schede PCIe-x16, fino a 64GB di RAM DDR4 e due slot M.2. In vendita in Italia a partire da 298 euro.


Shuttle XPC Slim XH410G è il primo modello della serie con processori Intel Core (Comet Lake-S) ed è in vendita in Italia a partire da 298 euro (IVA inclusa) nella versione barebone. Segue le orme del rinomato XH110G, che dal suo lancio nel 2017 è stato sulla cresta dell’onda per tre anni consecutivi, raccoglie il testimone e convince per flessibilità, varietà di collegamenti e tanta potenza per cm³.

Il cuore dell’XH410G è chiaramente il prezioso slot PCI-Express-x16-3.0 che non conosce quasi limiti nelle possibilità di applicazione. In questo Mini PC, che misura appena 25 × 20 × 7.85 cm, si può infatti integrare qualsiasi tipo di scheda di espansione single slot. La potenza di calcolo necessaria è fornita dai processori Intel Core di 10a generazione (Comet Lake-S) fino a 65W TDP per il socket LGA1200, a cui si aggiungono memoria DDR4 fino a 64GB nel formato SO-DIMM e due slot M.2, un M.2-2280 e un M.2-2230, per integrare un modulo SSD NVMe e un modulo WLAN.

Shuttle XPC Slim XH410G

La caratteristica più significativa di questo nuovo XPC è tuttavia rappresentata dallo slot PCI-Express-x16-3.0, in grado di supportare schede grafiche e di espansione con adattatore da x1 a x16 (ad es. per rete da 10 Gbit, Thunderbolt, Sound/Video Capture Card, TV Tuner, SSD PCIe e tanto altro ancora) in formato Single Slot.

Il case presenta aperture di ventilazione sul coperchio e offre spazio aggiuntivo per un disco fisso/SSD da 2.5 pollici sul lato inferiore raggiungibile da uno sportellino separato. Proprio accanto a questo supporto dati si trova una porta USB tradizionale (tipo A) che può essere utilizzata per eventuali dongle, supporti dati con protezione antifurto o ampliamenti quali moduli GSM.

Come sempre l’XH410G dispone di una varietà di collegamenti sia nella parte anteriore che posteriore: audio, HDMI 2.0a, VGA, USB 3.2 Gen 1 (5 Gbit), USB 2.0 e Intel Gigabit Ethernet. A questi si aggiungono l’interfaccia intelligente Remote Power On, che consente l’avvio del PC da remoto, ad esempio quando è posizionato in un posto difficilmente raggiungibile.

Per supportare dal punto di vista energetico anche il massimo livello di espansione, l’XH410G dispone di un alimentatore esterno, potente ma senza ventola, da ben 180 Watt. Il raffreddamento è garantito da un sistema attivo a heat pipe con due silenziose ventole di 6 cm. Questa soluzione di raffreddamento funziona sia nell’installazione orizzontale, che verticale. La dotazione comprende un supporto VESA per il montaggio dell’apparecchio a pareti e a superfici varie. Per ridurre ulteriormente la superficie di appoggio è disponibile separatamente un piedistallo.

Riassumendo sono disponibili come optional gli accessori seguenti: kit WLAN (WLN-M), adattatore porta COM (H-RS232), piedistallo (PS01) e il cavo di collegamento (CXP01) per un pulsante Power esterno.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti