Entro quattro anni tutti i notebook e buona parte dei monitor LCD adotteranno schermi con fattore di forma 16:9. I produttori stanno già iniziando a pianificare la transizione.
Nell'ambito dell'elettronica consumer s'è ormai consumata la transizione da una definizione standard (identificata dal rapporto di forma 4:3) all'alta definizione (caratterizzata da un'aspect ratio di 16:9). Non ne sono stati immuni neppure i personal computer, sui quali, però, quest'evoluzione ha attraversato uno stadio intermedio, costituito dai display panoramici in formato 16:10.
Motivazioni di ordine economico (è possibile ritagliare un numero maggiore di pannelli LCD da una singola lastra) e l'arrivo dei primi contenuti in alta definizione stanno dando un notevole impulso al definitivo passaggio agli schermi 16:9 anche su desktop e notebook.
"Nell'immediato futuro, i produttori di pannelli LCD metteranno in pratica le necessarie 'tattiche di disimpegno' per uscire dal mercato degli schermi 16:10 e approdare ai display 16:9. E' già accaduto con i pannelli in formato 4:3 e succederà daccapo. I soggetti coinvolti nella pianificazione e commercializzazione di notebook e monitor LCD devono iniziare a programmare la transizione fin da ora per assicurare il passaggio al nuovo fattore di forma in modo graduale", ha commentato David Hsieh, vicepresidente della filiale cinese della società d'analisi DisplaySearch.
![Statistica schermi 16/9 Statistica schermi 16/9](https://notebookitalia.it/images/stories/schermi_169_statistiche.png)
Si tratta di un passaggio complesso, che potrebbe generare confusione nei consumatori. Ad esempio, si calcola che nel passaggio dagli schermi 16/10 agli schermi 16/9 ci sarà un periodo transitorio nel quale saranno contemporaneamente disponibili i pannelli dei due formati, per un totale di ben 50 varianti diverse di pannelli LCD per notebook e di 45 tipi di monitor LCD!
Il caos dovrebbe terminare entro il 2012, quando, secondo le previsioni degli analisti, il 90% dei notebook ed il 67% dei monitor saranno in formato 16:9.