Le deboli indiscrezioni su un imminente cambiamento dei nomi delle schede video Nvidia sono state confermate indirettamente con la pubblicazione dei nuovi driver Forceware 178.15. Inizia una nuova era!


Confermate le notizie sul cambio di nomenclatura delle schede video GeForce. Nvidia abbandona quindi la serie 9000, che con la GPU 9800 chiude definitivamente il ciclo iniziato dall’ormai storica serie 5000, la prima ad utilizzare la denominazione in migliaia. Le conferme arrivano dal solito file .inf contenuto nell’ultima release ufficiale dei driver Nvidia; in particolare si tratta dei Forceware 178.15 nei quali troviamo tre stringhe significative:

  • NVIDIA_G92.DEV_0615.1 = "NVIDIA GeForce GTS 150"
  • NVIDIA_G94.DEV_0626.1 = "NVIDIA GeForce GT 130"
  • NVIDIA_G96.DEV_0646.1 = "NVIDIA GeForce GT 120"


Da queste informazioni pare quindi che Nvidia sia intenzionata a rinominare tutti i modelli della serie G90, ma non è chiaro se verranno modificate le frequenze di funzionamento o il numero di shaders. Una parziale delusione quindi per chi si aspettava vere novità dell’architettura e delle tecnologie adottate, che sembrerebbero invece identiche a quelle delle schede video 9800, 9600 e 9500. La nuova nomenclatura, che dovrebbe essere introdotta nel giro di due settimane, comprenderà anche il classico schema di sigle così composto:

  • Segmento Ehtusiast: Serie GTX
  • Segmento Performance: Serie GT
  • Segmento MainStream: Serie GS
  • Segmento Entry Level: Serie G


Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy