Home News Le GPU Nvidia cambiano nome!

Le GPU Nvidia cambiano nome!

GPU Nvidia nomenclaturaSecondo fonti industriali, Nvidia è in procinto di rinnovare la nomenclatura delle schede video consumer appartenenti alla serie GeForce. Il cambio di rotta era stato già anticipato con l'uscita delle soluzioni desktop GeForce GT200 di fascia alta.

Il produttore di schede video Nvidia ha deciso di rinnovare il branding dei propri prodotti a livello consumer. Dopo anni di gloria, la numerazione a "migliaia", il cui ultimo esponente è il lineup della serie 9000, si interromperà definitivamente; l'inversione di marcia era stata già preannunciata con l'uscita di alcune nuove soluzioni desktop appartenenti alla serie GT200. D'altro canto la rivoluzione era più che pronosticabile, considerando i problemi di marketing derivati da una improbabile serie 10000.

Le fonti industriali ci danno una idea della conformazione che verrà assunta dalla attuale e futura generazione di GPU Nvidia: per il 15 ottobre, verranno presentati alcuni nuovi esponenti della già presente serie GT200, mentre le attuali soluzioni appartenenti alla serie GeForce 9000 con processo produttivo a 55nm, muteranno la loro  nomenclatura in G100. In particolare, la nuova denominazione (la corrispondenza con le attuali GPU è ancora ignota) comprenderà i modelli G100, GT120, GT130, GT140 e GT150.

Nvidia GeForce 8700M

Entro la fine del 2008, la serie GeForce 8000 sarà cessata, e la serie GeForce 9000 rinominata. Per quanto riguarda invece il futuro, il rebranding delle prime GPU costruite con processo produttivo a 45 nanometri, previste a cavallo tra il primo ed il secondo trimestre 2009, sarà organizzato con la seguente modalità:

  • Segmento Ehtusiast: Serie GTX200
  • Segmento Performance: Serie GT200
  • Segmento MainStream: Serie GS200
  • Segmento Entry Level: Serie G200

Molto probabilmente, anche il settore mobile, che da sempre ha seguito parallelamente la nomenclatura del panorama desktop pur non preservando sempre la corrispondenza modello/GPU, adotterà la medesima struttura. Non è noto in quale modo Nvidia deciderà di differenziare le schede dedicate del mercato notebook da quelle per sistemi fissi: in passato venne adottata l'aggiunta della dicitura "Go" (fino alla serie GeForce Go 7000), mentre più di recente, con le serie GeForce 8000 e 9000, venne semplicemente aggiunta una M (GeForce 8000M e 9000M) per indicare la dipendenza dal settore Mobile.

Una ventata d'aria fresca dunque per Nvidia, che a seguito della crisi finanziaria americana ha annunciato le proprie difficoltà, licenziando 360 dipendenti per far fronte ad una strategia che prevede un taglio delle spese, in attesa di tempi migliori. Ci auguriamo che il rebranding contribuisca a fare chiarezza all'interno dello scenario intricato e spesso caotico delle schede video.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy